Published On: Lun, Ott 14th, 2013

Sestri Levante – Dole: 30 anni di gemellaggio

GEMELLAGGIO DOLE 2SESTRI LEVANTE. Ricorre quest’anno il 30° anniversario del gemellaggio tra Sestri Levante e la cittadina francese di Dole nella regione della Franca Contea Dipartimento dello Jura, di 26.015 abitanti. Una delegazione sestrese guidata dal Consigliere comunale Mauro Battilana, dallo chef Alessandro Dentone e, per conto della Cooperativa olivicoltori sestresi, dall’assaggiatore Cusinato Marco è andata oltralpe il 12 e 13 ottobre ricevendo un’accoglienza meravigliosa, con degustazione prodotti tipici e cena in loro onore, mentre i francesi giungeranno nella bimare a novembre in occasione della manifestazione di “Pane e olio”.

GEMELLAGGIO DOLE 3La città di Dole, oltre che con la Città di Sestri Levante, è gemellata con la città di Lahr in Germania, Carlow in Irlanda, Northwich in Inghilterra, Kostroma in Russia e Tabor in Repubblica Ceca. Il protocollo di Amicizia tra Sestri Levante e Dole è stato firmato nel lontano 1983 e quest’anno nella ricorrenza del 30° anniversario è stato rinnovato il protocollo d’amicizia. Questa forma di scambi culturali, turistici ed enogastronomici potranno essere volano di future iniziative di conoscenza tra le due cittadine che, seppure collocate in differenti scenari di territorio, hanno numerosi punti in comune in materia di ospitalità e rispetto delle tradizioni.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>