Published On: Ven, Lug 5th, 2013

Sestri: nessuna rottura per la tubazione in mare del depuratore

Vi erano delle voci su una possibile rottura della tubazione di scarico del depuratore fognario di Sestri Levante, ma queste sono oggi smentite dal Comune, che ha fatto un controllo tramite Idrotigullio.
A quanto ci risulta nei prossimi giorni l’Assessore all’Ambiente Paula Bongiorni e i consiglieri di minoranza di M5S dovrebbero fare una ispezione nell’impianto di depurazione, che non funzionerebbe a pieno regime.
Quest’anno dovrebbe essere pagato al proprietario dei terreni (ingiustamente espropriato, secondo una sentenza definitiva del Tribunale) un rimborso di alcuni milioni di euro. Non sarebbe meglio permettere alla proprietà la costruzione di un piccolo e invisibile fabbricato, risparmiando così una somma particolarmente ingente in questo periodo per le casse comunali, cioé di tutti i cittadini?
Come abbiamo ricordato oggi in questo articolo da Santa Margherita ligure, la questione della pulizia delle acque di mare è una urgente priorità. La parola chiave è proprio “urgente”.

COMUNICATO
Effettuata ispezione urgente delle condotte di scarico a mare degli impianti di depurazione
“Per verificare lo stato delle condotte di scarico a mare ai fini di monitorare la situazione della condizione delle acque, ho chiesto a Idrotigullio, soggetto gestore, un’ispezione urgente delle condotte” cosi afferma il Sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio
Il Gestore Idrotigullio, ha prontamente risposto alla mia richiesta e ha fatto eseguire ispezioni subacquee, ad una ditta specializzata, delle due condotte di scarico a mare dei reflui di depurazione di Sestri Levante e Riva. Le condotte sono risultate in buono stato di conservazione e visibili per l’intera tratta, come dimostra la documentazione delle videospezioni consegnata al Comune, entrambi i diffusori scaricano in modo fluente. Non sono pertanto state riscontrate anomalie nel percorso delle condotte e le videoispezionine dimostrano tangibilmente il funzionamento. Occorre proseguire con le azioni di monitoraggio delle qualità delle qualità delle acque, portando avanti parallelamente il progetto di depuratore comprensoriale per dare una soluzione definitiva al tema della pulizia del mare.

Area depuratore di Santa Margherita ligure

Area depuratore di Santa Margherita ligure

 

Displaying 3 Comments
Have Your Say
  1. GIUPPINO ha detto:

    beh, converrete che non tutti conoscono quale condotta fognaria del tigullio funzioni meglio!! Sicuramente un vs. commento a fine articolo chiarirebbe da subito la cosa!!
    Questo sarebbe stato ancora più facile!!

  2. Redazione ha detto:

    L’immagine del depuratore di Santa M. non è affatto a casaccio. Ci sembrava facile da capire, la motivazione della scelta: a SMl c’è il migliore depuratore del Levante. Si imiti e si faccia presto.

  3. GIUPPINO ha detto:

    @ redazione

    articolo sui depuratori di sestri l. e foto del depuratore di santa margherita….. quando si dice la chiarezza!!!

    Come le mettete a casaccio??

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>