Published On: Gio, Nov 3rd, 2016

Sestri Sposi, evento per il matrimonio e per cogliere il successo del “wedding in Italy”

Il weekend 19-20 novembre al Convento dell’Annunziata si svolgerà “Sestri Sposi”: dall’addio al nubilato alla cerimonia di matrimonio fino alla luna di miele. Un’occasione di incontro con i professionisti, per i giovani e meno giovani che intendono sposarsi o convivere in unione civile, ma anche un modo per incrementare il turismo matrimoniale nel Tigullio e a Sestri Levante.

Si tratta infatti non solo dei matrimoni per i residenti, ma anche per le coppie straniere. In Toscana i matrimoni dei vip internazionali sono un business da oltre 100 milioni all’anno (400 milioni in tutta Italia nel 2015: dato in costante crescita). La Liguria ora vuole recuperare il tempo perduto: il 25% di chi si sposa in Italia torna per festeggiare il primo anniversario. Il 47,6% dopo 2 o 3 anni, il 12,4% dopo oltre 5 anni (“second wedding”). Il 90% consiglia agli amici di sposarsi in Italia. Si tratta di dati importanti.

Negli spazi dell’ex convento dell’Annunziata si troveranno tutti gli allestimenti per la cerimonia, civile o religiosa, il look per la sposa, bomboniere personalizzate create con stampanti 3D dalla TreeD Lab di Chiavari, soluzioni per catering e le location più adeguate al matrimonio.
E ancora fotografi, agenzie di viaggio, wedding planner, make up artist: in esposizione sarà possibile scoprire i migliori professionisti della zona.
Siamo felici di organizzare la fiera nella nostra Sestri Levante, dove da poco si può celebrare il matrimonio nella splendida Baia del Silenzio”, dichiarano Giovanni Capello e Gloria Nicolini, organizzatori dell’evento: “…Da qui nasce la nostra idea di promuovere le imprese locali, alcune storiche ed altre più giovani, che fanno parte del mondo del wedding e che in questi due giorni proporranno tutte le novità per la cerimonia più importante“.

Il tutto nella  Baia del Silenzio, una fra le dieci più belle spiagge d’Italia secondo le statistiche di TripAdvisor. La manifestazione è organizzata con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi e con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante.
“L’organizzazione delle cerimonie civili, attività intrapresa quest’anno da Mediaterraneo, sembra aver incontrato il gradimento di residenti e turisti: ventuno matrimoni svolti nel 2016, già altrettanti prenotati per il 2017 quasi tutti da parte di non residenti” afferma il direttore della Società, Marcello Massucco. Il wedding potrà essere promosso nelle fiere internazionali del turismo di Utrecht e Oslo, cui Sestri Levante parteciperà con l’Amministrazione e con i consorzi di imprese del settore.
Eventi in programma
Assaggi offerti dalle diverse aziende di catering (in Liguria la più forte è forse la Manuelina di Recco);
Sabato alle ore 17.00 si potrà assistere all’esibizione del coro gospel Voices Of Heaven.
Domenica alle ore 11.00 si potrà assistere all’esibizione del coro gospel The Rising Sound
Domenica alle ore 17.00 si svolgerà la sfilata di abiti a cura del Laboratorio Artigianale Vallelunga – Chiavari.
Nei due video, il filmato di Nicola Bozzo, giovane e affermato videomaker sestrino, acquisito da Regione Liguria e dal Festival di Sanremo. Segue un filmato su Sestri Levante realizzato dall’associazione Sestri 2023, ora The Hub.

loc-oggi-sposi