Published On: Sab, Nov 30th, 2013

Sestri Verde, presentazione del libro sugli alberi monumentali, tipici ed esotici di Sestri Levante e dintorni

Sarà presente Enrico Vidali, autore.

Introduce Tiziano Fratus, scrittore e giornalista specializzato in botanica.

Intervengono il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, Vincenzo Gueglio, editore, il presidente della Società Economica di Chiavari Roberto Napolitano.

Il testo è stato realizzato in collaborazione con Slow Botanic Tourism, e sarà presto accompagnato dal sito Sestri Verde (SesTree, in versione inglese), che formerà il primo seme di un lavoro di catalogazione e individuazione delle specie arboree di tutto il Tigullio, una ricerca avviata per il suo valore culturale, come servizio didattico, e per offrire al turista e al residente nuovi percorsi, con l’aiuto di GPS, foto, schede.

Saranno proiettati un video con disegni, immagini, schede tratte dal libro. Seguirà rinfresco. Libro ed evento sono promossi dall’Associazione Sestri 2023 (sarà presente il presidente Daniele Sanguineti), e da The Hub.

Lunedi 2 Dicembre ore 17.30

presso la Sala Bo in Corso Colombo

Cosa è Sestri Verde

Tiziano Fratus (scrittore e giornalista):
In Italia si aggirano silenziosi veri e propri cercatori d’alberi: guardano, annuiscono, misurano, documentano, fotografano, tracciano, pensano, catalogano. Sognano e realizzano nuovi strumenti per amare questo paese, avvicinano il passato al futuro. Enrico Vidali è fra loro e i suoi percorsi botanici illuminano il Tigullio.

Slow botanic tourism:
Sestri Levante Verde dona un prezioso contributo alla nostra Associazione, e in particolare al Marchio Slow Botanic Tourism. Grazie a questa collaborazione, tutti i viaggiatori appassionati di slow tourism e gli operatori del turismo e della cultura, sia liguri che di altre regioni, potranno ora giovare del grande patrimonio ambientale di questa splendida zona della Liguria e contribuire alla sua promozione.”

Nicola Vidali (Vice presidente dell’associazione Sestri 2023 e responsabile del progetto Sestri Verde):
Sestri Verde vuole dare rilevanza e valore al lavoro di catalogazione botanica effettuata da mio padre Enrico Vidali durante molti anni di attivita’.  L’idea di collegarlo alla creazione di percorsi turistici è solo l’inizio di un programma multidisciplinare d’intervento (educazione, cultura, eventi) che la nostra associazione si prefigge di attuare nel  prossimo futuro.  Mettiamo dunque a disposizione della comunità  questo strumento promozionale, auspicando una sempre più stretta e proficua collaborazione “di sistema” con chiunque (Pubblico o Privato) opera nello sviluppo turistico dell’intero Tigullio. 

sestri verde locandina

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>