Published On: Sab, Feb 6th, 2016

Si corre oggi la Portofino Run. Domani la Mezza maratona delle Due Perle

Tutto pronto per la “Mezza Maratona internazionale delle Due Perle”, evento podistico giunto all’11a edizione.

Molte le somme tirate in questo decimo compleanno della manifestazione, a partire dal numero di partecipanti in continua crescita: gli iscritti risultano infatti attestarsi intorno al 15% in più rispetto agli anni passati, tornando a sfiorare (certo anche grazie alle eccellenti condizioni meteo) il record di 2.450 iscrizioni stabilito nell’edizione 2012. Molto soddisfatto il fondatore Nicola Fenelli, il cui sguardo già rivolto all’organizzazione dell’edizione 2017 con un occhio di riguardo alla sempre maggiore internazionalizzazione dell’evento. «L’obiettivo è raggiungere un bilancio di partecipanti per metà italiani e per metà stranieri», ha dichiarato Fenelli, «specialmente perché un partecipante straniero ha più probabilità di fermarsi per una settimana piuttosto che per un giorno o due».

Della stessa opinione i primi cittadini di Santa Margherita e Portofino, le “Due Perle” della manifestazione.

Grande attenzione è stata data agli ospiti illustri, con una linea di partenza che vedrà la partecipazione di Daniele Meucci (campione europeo di maratona nel 2014 e vincitore maschile della Due Perle nel 2012), Valeria Straneo (vicecampionessa mondiale ed europea e vincitrice della sezione femminile nel 2012) ed Emma Quaglia, compagna di Valeria Straneo nella vittoria continentale a squadre nel 2014 e ora in cerca di un traguardo importante in vista delle prossime Olimpiadi di Rio: una tripletta di campioni che hanno scelto la Due Perle come loro prima uscita agonistica dell’annata 2016.

Due le giornate ricche di eventi, a partire da oggi sabato 6 febbraio con la 3a edizione della “Portofino Run”, corsa meno impegnativa che coprirà il medesimo percorso della Mezza Maratona ma prevedendo un solo giro anziché due, con partenza alle ore 15:00 da via Vittorio Veneto. La competizione, più “soft” rispetto all’evento principale, è rivolta principalmente a partecipanti a livello amatoriale e alle famiglie e ha visto negli scorsi anni un notevole aumento di partecipazione, dai 100 iscritti della prima edizione ai 500 odierni. Alle famiglie si rivolge direttamente anche la “Family Run”, che si correrà in contemporanea, e così anche la “Junior Marathon”, evento gratuito rivolto ai più giovani.

Si terrà invece domenica 7 febbraio l’evento principale, che prenderà il via alle ore 9:00 e si snoderà per 21.096 chilometri fra le località di Santa Margherita, Paraggi, Portofino e nel verde del Parco omonimo. Previsti anche quest’anno ricchi premi per vincitori e partecipanti, grazie alla collaborazione di numerosi sponsor.

Giunta all'undicesima edizione la Mezza Maratona delle Due Perle

Giunta all’undicesima edizione la Mezza Maratona delle Due Perle

Displaying 4 Comments
Have Your Say
  1. Redazione ha detto:

    Inviato commento al sindaco di SML

  2. Francesco ha detto:

    Grazie a voi per la collaborazione

  3. Redazione ha detto:

    Grazie, Francesco, per il contributo. Faremo notare il tutto al Comune di SML appena possibile.

  4. Francesco ha detto:

    Buongiorno.
    Ieri ho partecipato per la prima volta alla manifestazione organizzata a Santa Margherita ligure. Percorso bellissimo, nulla da dire, ma questo non è sicuramente un merito dell’organizzazione. Le informazioni del sito web riconducono il fulcro di tutto in piazza Vittorio Veneto, peccato che non è assolutamente vero, iscrizioni e pacco gara, come la premiazione si svolgono all’interno di una palestra a circa 1 km da piazza Vittorio Veneto ma sul sito ripeto, nessuna info. In piazza Vittorio Veneto dal punto di ristoro sanno a malapena da dove si parte, nessun bagno mobile, quelli presenti risultano chiusi. La piazza potrebbe essere allestita di tutto punto, invece niente! Andiamo alla gara.
    iniziata con ben 20′ di ritardo Dopo che alle 14.50 eravamo tutti schierati sulla linea di partenza, fatto il riscaldamento ma niente da fare. Partenza ritardata alle 15.20. Le cause? Credo per il passaggio di auto. Se così fosse, i vigili dove stavano? In qualche bar a riscaldarsi?
    All’organizzazione assegno voto ZERO!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>