Published On: Ven, Feb 10th, 2017

Si estende l’Uliveto didattico delle scuole di via Lombardia

Si incrementano gli spazi destinati all’orto e all’uliveto didattico, nelle scuole elementari di via Lombardia, a Sestri Levante. Già lo scorso anno, con l’aiuto della cooperativa degli olivicoltori, gli ulivi posti vicino alla sede scolastica hanno prodotto olio e olive sotto sale (distribuite ai bambini di alcune classi).

Adesso passa in affidamento al Circolo didattico anche un bell’uliveto adiecente alla scuola, che era gestito da un anziano deceduto. Si tratta di circa 40 ulivi, un numero già abbastanza alto per produrre circa 150 litri di olio, e olive in salamoia o sotto sale.

Procede nel frattempo anche la pratica dell’orto scolastico, che si avvale della collaborazione e dell’aiuto -manuale e didattico- di alcuni nonni. Si rende così disponibile ai piccoli studenti qual patrimonio di sapere che negli ultimi 40 anni è andato disperso, tanto che oggi vi sono adulti che non distinguono una rava da una rapa (o, passando al mare, un pesce da uno scoglio).
“La decisione di creare l’Uliveto dei bambini” dichiara la Sindaca Valentina Ghio “ha il duplice obiettivo di sostenere la scuola nell’attività di educazione ambientale e di contribuire a preservare un nostro grande patrimonio quale è il paesaggio ulivetato”

Per l’occasione la Cooperativa Olivicoltori Sestresi, che annualmente tiene il corso di potatura per le piante di olivo, d’intesa con l’Amministrazione Comunale ha individuato l’uliveto della scuola come una delle sedi dove svolgere la prova pratica di potatura.
Il corso ha avuto luogo oggi, venerdì 10 febbraio 2017, alla presenza del Prof. Riccardo Gucci dell’Università di Pisa, Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, degli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario B. Marsano di Genova che parteciperanno alla giornata di formazione nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro e naturalmente dei bambini della scuola di via Lomabrdia.
Dichiara Mauro Battilana, Consigliere del Comune di Sestri Levante con delega alle Politiche Agricole: “Una bella occasione per i nostri ragazzi per osservare la natura, comprendere i cicli delle stagioni e il valore della terra. Dopo il successo ottenuto durante la raccolta delle olive nel giardino della scuola dello scorso anno, progetto che ha visto coinvolti i bambini, le loro famiglie e le insegnanti, proseguiamo il
percorso didattico grazie anche alla preziosa collaborazione della Coop. Olivicoltori Sestresi che si farà carico dei lavori di manutenzione più pesanti e che desidero ringraziare sentitamente.”