Published On: sab, Nov 3rd, 2018

Sopralluogo a Rapallo, Santa Margherita e Portofino del parlamentare Traversi

Il parlamentare M5s Roberto Traversi, insieme alle europarlamentari  Tiziana Beghin ed Eleonora Evi, ha svolto un lungo sopralluogo a Rapallo, Santa Margherita e Portofino.

Accompagnati dal sindaco Carlo Bagnasco, dal vice Pier Giorgio Brigati, Federico Solari e Fabio Tosi, i pentastellati hanno potuto constatare con i loro occhi la situazione dopo la drammatica notte di allerta rossa.

L’incontro è partito dal Castello di Rapallo per poi proseguire sul lungomare e terminare al porto, dove la diga si è letteralmente frantumata. Tra barche rovesciate e detriti anche i sub che monitorano la situazione dei fondali.  Sono i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza, capitaneria di porto  e del porto Carlo Riva.

La situazione durante la notte del ventinove ottobre era drammatica, ora grazie all’apporto di abitanti e volontari sta tornando lentamente alla normalità. “Ringraziamo i volontari e gli operatori  che si sono adoperati per rimettere in sesto la città” dichiara Traversi , che ha preso atto della situazione  e dei danni subiti da attività e privati. Sicuramente da tenere sotto controllo la situazione nei pressi del Castello e ovviamente dal porto per quanto riguarda lo svernamento di gasolio.

Le europarlamentari e Traversi, hanno poi raggiunto Santa Margherita, ad attenderli il primo cittadino Paolo Donadoni. Anche per questa cittadina i danni sono ingenti: “La Capitaneria di Porto è quella che ha subito maggiori disagi, ma ha anche formato una diga naturale, proteggendo così altre zone”.

Situazione molto difficile a Portofino, raggiungibile solamente via mare dopo il crollo della strada provinciale 227. Il sindaco Matteo Viacava  ha illustrato la situazione tutt’altro che rosea. Abitanti e lavoratori che rimarranno senza gas fino a lunedì, sono costretti a spostarsi con il battello. “Il sindaco ci ha ringraziato per la presenza ma era importante il nostro supporto e la nostra vicinanza in un momento talmente delicato. Ci siamo naturalmente resi disponibili come forza di governo per fare si che questa situazione d’emergenza cessi presto”, ha concluso il deputato Cinque Stelle.

Rapallo, day after

Santa ML diga distrutta dal mare