Published On: Lun, Gen 25th, 2016

Spazio Aperto week end a Santa: Marco Polo a fumetti; Dante Alighieri e Catone; Lirica, coro e Carnevale

Le fantastiche avventure di messer Milione 
Marco Polo in chiave umoristica: la fedele ricostruzione storica a 692 anni dalla morte

Enzo Marciante, cartoonist – Emilio Carta, giornalista e scrittore

Venerdì 29 gennaio, ore 16.00


Divina Commedia: il primo canto del Purgatorio
Un personaggio straordinario nelle letture e nelle immagini: Catone l’Uticense

Letture di Mirna Brignole, Paolo Paganetto, Antonella Togo, Carlo Vita. A cura di Pier Curci e de “L’Agave” – Centro di Cultura di Chiavari

sabato 30 gennaio, ore 16.00

Lirica in Salotto: Il carnevale e le maschere

Laura Peccenini e Graziella Scovazzo, soprano; Nicolò Stegani, tenore; Mariangela Persano, mezzosoprano; Stefano Madeddu, baritono; Paolo Vigo, pianoforte.
Presenta Giovanni Lorenzon. In collaborazione con Coro Lirico Quadrivium di Genova

domenica 31 gennaio, ore 16.00

Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure

Venerdì 29
Il Devisement dou monde (“Descrizione del mondo”), ovvero Milione, è uno dei grandi libri del Medioevo: frutto della collaborazione tra il veneziano Marco Polo, viaggiatore e narratore, e il pisano Rustichello da Pisa, letterato ed estensore, entrambi prigionieri di guerra dei Genovesi nelle carceri della Superba. E’ il racconto di 25 anni di viaggi in Asia che svelò al pubblico europeo l’esistenza di una civiltà lontana, con gli occhi meravigliati e increduli di un ragazzo partito nel 1271 per accompagnare il padre in Cina. Un racconto che viene riproposto con le tavole a colori affascinanti create da un cartoonist ligure, Enzo Marciante: autore di strisce sul Corriere Mercantile, sull’Intrepido e sul Corriere dei Piccoli e di numerosi volumi di cronaca e di avventure.

Presentano a “Spazio Aperto” la rivisitazione in chiave umoristica del viaggio, nel rispetto della ricostruzione storica, l’autore Enzo Marciante e il giornalista Emilio Carta.

Sabato 30
Il primo, celebre incontro di Dante nel Purgatorio è con Marco Porcio Catone, guida e guardiano del monte di purificazione. Significativo che un autore profondamente cristiano come Dante scelga come prima figura un pagano, per giunta morto suicida nel 46 a.C. dopo la sconfitta delle forze repubblicane schierate contro Cesare nella battaglia di Utica. Un vecchio dalla lunga barba grigia, con una doppia lista di capelli, illuminato da quattro fulgide stelle che rappresentano le virtù cardinali: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza.

L’Associazione Culturale Agave rende omaggio a Dante Alighieri con questa lettura della Divina Commedia, curata da Pier Curci.

domenica 31
Chi ama la lirica festeggia il Carnevale a “Spazio Aperto” con un concerto all’insegna del buonumore: musiche di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Niccolò Paganini, Gaetano Donizetti, Ruggero Leoncavallo, Francesco Paolo Tosti, Charles Gounod, Riccardo Drigo, Antonio Salieri, Giuseppe Avignone.
Nell’ambito della rassegna Lirica in Salotto è ospite in Via dell’Arco” il Coro Lirico Quadrivium di Genova. Il Coro, formato da giovani cantanti, amanti della musica e professionisti di consolidata esperienza maturata nel corso di anni di attività in importanti realtà musicali dentro e fuori Regione, in ambito lirico/teatrale e nella musica sacra, è diretto dal Maestro titolare Giovanni Battista Bergamo, docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Alessandria e apprezzato Direttore d’orchestra e Direttore di coro.

Appuntamento venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 gennaio alle ore 16.00, in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure.

L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito. dante-alighieri_04

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>