Published On: Mer, Gen 25th, 2012

Spento l’incendio sul Ramaceto

Incendi tra Riva e Moneglia

 E’ domato l’incendio scoppiato ieri sera sulle falde del Ramaceto, che ha causato l’intervento di un elicottero e di un Canadair, della forestale e dei vigili del fuoco. Il fronte più ampio è partito dalla val Cichero. Spenti altri due focolai che confermano l’impressione che si tratti di uno sciagurato atto criminale.

Nelle giornate di vento secco (con tramontana o maestrale) sarebbe bene aumentare i controlli preventivi da parte dei diversi corpi delle forze dell’ordine. Solo così si possono prevenire disastri che sono quasi sempre annunciati e che sono estremamente costosi per regione e Stato. Le note -come quella diffusa recentemente dalla Regione sul calo degli incendi (l’anno scorso è piovuto molto) servono a poco: servono atti concreti di prevenzione.

Tra l’altro in questi casi il fuoco di notte riprende, perché i ceppi degli alberi continuano a bruciare. Speriamo che l’umidità notturna sia sufficiente a fermare il disastro.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>