Published On: Mer, Gen 9th, 2013

Spettacolari trombe marine nel mare del Tigullio

tromba-marina-300x227
Abbiamo potuto seguire in diretta tutto il tem­po­rale e le spet­ta­co­lari trombe marine (o trombe d’aria? o pic­coli tor­nado sul mare?) il 3 dicembre 2012, dalla for­ma­zione alle 16 fino alla fine.
Si trattava in realtà di un piccolo gruppo di nuvole, che occupava una porzione di cielo, che altrove restava sereno, a 3 o 4 chilometri dalla costa tra Sestri Levante e il Golfo Paradiso. Di là si sono formate alcune trombe marine, per la durata di almeno un’ora. Per fortuna il vento non le ha spinte verso la costa. Spettacolare anche la tempesta elettrica: vedere la fotografia qui sotto, realizzata dalla famiglia Lambruschini (vedere foto sulla pagina Facebook).

La leggenda degli antichi pescatori vuole che le piccole (mentre queste erano simili ai tornado americani) trombe marine venissero spezzate con un remo dal pescatore sulla prua del suo gozzo. Sono però racconti di marinai…
lampo foto famiglia Lambruschini Gandolfo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>