Published On: Ven, Mag 3rd, 2013

Spettacolo di Fiona Novo per i ragazzi sabato al Teatro di Cicagna

Piedi per terra e testa per aria è l’ultimo dei cinque appuntamenti che il Teatro di Cicagna dedica ai più piccoli per avvicinare i ragazzi, fin da piccolissimi, al teatro, perché il teatro è un’esperienza che arricchisce stimolando fantasia e immaginazione.

Il Teatro delle Formiche propone domenica 5 maggio alle ore 16.00 questo testo scritto e diretto da Fiona Dovo.

Lo spettacolo suggerisce ai bambini un nuovo punto di vista – il punto di vista della natura – sforzandosi di dare voce, con poche parole, ma molti suoni e immagini, a quella costante presenza che troppo spesso viene ignorata dagli adulti o data per scontata. Formatasi presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, Fiona Dovo è autrice e attrice pluripremiata. Nel 2005 fonda la Compagnia e Associazione Culturale Teatro delle Formiche con l’intento di portare nella città di Genova la propria esperienza teatrale.

Elemento fondamentale della compagnia è l’uso della drammaturgia contemporanea: tutti i testi rappresentati sono inediti e tentano di esplorare nuove forme di linguaggio. Il raggio d’azione della compagnia è il teatro in tutti i suoi aspetti, nessuna limitazione, nessun pregiudizio. Si passa dal teatro ragazzi al teatro di parola, con un riguardo al rapporto corpo e spazio scenico.

Nel 2008 lo spettacolo “La brigata della Straccia e le novelle del Boccaccio” viene scelto per Insieme in Liguria dalle province di Genova, Imperia, la Spezia e Savona. Nello stesso anno Fiona Dovo vince la rassegna “schegge d’autore” con lo spettacolo “Urlo libero”, allestisce “Pink positive” in collaborazione con la mostra “ragazze di fabbrica” e realizza la 1° edizione di No Direction Workshop in collaborazione con il teatro No di Parma, il teatro del Contagio di Milano e il docente Andrea Lanza.

Fiona Dovo è conosciuta dal pubblico del piccolo schermo per le sue partecipazioni, insieme alla collega Laura Fermenti, alle trasmissioni Colorado Cafè (Italia uno) e Copernico (Sky, 1ª e 2ª edizione) con il duo comico “Fiona e Laura”.

Fiona Dovo (a dx)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>