Published On: Mar, Lug 30th, 2013

Spiagge, positivo riscontro dopo i provvedimenti presi

Un riscontro positivo delle decisioni prese dal Comune rispetto alla sporcizia lasciata dai bagnanti milanesi-colombiani (e non solo) in arrivo con bus turistici il sabato e la domenica, si è avuto domenica scorsa. In effetti i bus in arrivo da Milano erano meno del solito e carichi soprattutto di persone della comunità filippina. In ogni caso sono stati distribuiti volantini all’arrivo dei bus, in inglese e italiano. Sono stati consegnati sacchi per la spazzatura e alle 8 degli incaricati sono passati a pulire il tutto e a portare via la spazzatura.

La sindaca Valentina Ghio e il consigliere Piero Benvenuto (visto l’impegno e la conoscenza diretta dei problemi, perché dargli la delega sulle spiagge?) nel caldo pomeriggio di sabato scorso hanno percorso tutta la spiaggia di ponente a piedi scalzi -verificando di persona che non ci fossero problemi. Raro esempio di impegno diretto, da apprezzare in maniera bipartizan.

Rispetto alla spiaggia di Portobello, le scelte sono rinviate a settembre. Riguardo all’eccessiva fioritura di alghe, dovuta ai fosfori delle lavatrici e a un basso ricambio d’acqua, un fattore negativo per la balneazione, si può immaginare un tubo con una ventola mossa a energia solare che colleghi la baia di ponente e quella di Levante, migliorando il ricambio dell’acqua. La tubazione (larga max 20 cm.) potrebbe essere interrata ma visibile tramite vetrocemento e illuminata di notte, con delle vetrinette contenenti stelle marine, conchiglie e altre specie dei nostri mari (essiccate). Il percorso potrebbe chiamarsi “Percorso della pace tra i popoli” o “Sentiero Andersen”… Argomento da valutare anche sotto il profilo della promozione, da parte di Elisa Bixio.

Vi sono invece criticità nella zona di Renà, a Riva Trigoso, nel week end, dovute alla pessima abitudine di posteggiare male e in seconda fila. In vista provvedimenti e soluzioni.

valentina ghio

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. jack ha detto:

    Puoi leccare il culo quanto vuoi ma la direzione del giornalino del comune rimano a micael poooo

  2. Pietro ha detto:

    Ok per l’iniziativa ma vorrei che qualcuno mi levasse un dubbio : durante la raccolta della spazzatura davanti ai Balin, l’operatore ecologico ha svuotato tutti i sacchi (carta,plastica,vetro) nello stesso camion.
    Mi auguro che sia faccia ciò per ottimizzare la logistica ( e ridurre i costi)ma che poi a destino il materiale venga smistato correttamente… è così vero? grazie

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>