Published On: Gio, Mar 1st, 2012

Stasera consiglio comunale a Sestri Levante

SESTRI LEVANTE. Nuova seduta del consiglio comunale, la prima del 2012, stasera alle ore 21, visibile anche in streaming da casa attraverso il sito del Comune. Oltre all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e alla comunicazione di deliberazioni adottate dalla Giunta con utilizzo del fondo di riserva  sarà proposta l’adesione al comitato Salva il tuo tribunale (v. questo articolo), auspicabilmente sottoscritta all’unanimità. I consiglieri Pdl Gianteo Bordero, Marco Conti e Giancarlo Stagnaro propongono due interpellanze, una ad oggetto Piscina comunale e una relativa ai Danni a Borgo Renà durante le mareggiate. Nel primo caso si interrogherà la Giunta in merito allo stato di esecuzione dei lavori nella struttura, all’iter per il rilascio della garanzia fideiussoria e lo stato dei pagamenti delle bollette dell’acqua potabile intestate al soggetto gestore ed intestate al Comune di Sestri Levante. Nel secondo caso i consiglieri chiederanno lumi in merito alle cause che hanno portato ad uno stato così avanzato di erosione della costa, eventuali responsabilità connesse alle attività dell’uomo, criteri di posizionamento dei new jersey a Riva Ponente, tempistica relativa alla messa in sicurezza del muro che costeggia la strada che collega la frazione con Moneglia, destino dell’ex cantiere Diano e costi relativi agli ultimi interventi nell’area. Dalla minoranza arriva anche la mozione ad oggetto Riorganizzazione della macrostruttura comunale: verranno  proposte alla Giunta l’eliminazione delle figure assunte a tempo determinato; l’affidamento dell’area 6 Polizia municipale al Segretario Generale del Comune di Sestri Levante; l’istituzione della figura del Ragioniere capo; l’accorpamento dell’area 4 manutenzione, progettazione, ambiente con Progetti complessi e Protezione civile sotto la direzione di un unico incaricato.

I capigruppo Lorena Calcagno, Giorgio Grino e Pietro Gianelli ripropongono la mozione ad oggetto Concessioni demaniali – Direttiva Bolkestein: con essa si intende impegnare il Sindaco e l’Amministrazione comunale ad assumere tutte le iniziative e/o azioni nelle sedi opportune per evitare l’indebolimento di un settore economico, quello balneare, che garantisca alla città un’attrazione ed un servizio per il turismo, oltre ad essere una fondamentale risorsa di lavoro per gli addetti del settore; affinché una quota dei proventi dei canoni, ricavati dall’utilizzazione del demanio marittimo trasferito, sia destinata ai Comuni. Dallo stesso gruppo anche le mozioni ad oggetto Contrarietà all’assenso espresso dalla Regione Liguria con delib. Giunta Regionale n. 1476 del 6.12.2011 alla ristrutturazione ed ampliamento dell’esistente Caserma della Guardia di Finanza di Riva TrigosoCondivisione dell’azione di Coldiretti a tutela del vero Made in Italy agroalimentare.

I gruppi consiliari Partito democratico, Sestri al centro e Gente di Sestri Levante hanno poi presentato richiesta di inserimento nell’ordine del giorno di una mozione urgente Adozione provvedimenti urgenti contro la Tesoreria unica.  Prevista anche un’interpellanza del Capogruppo Davide Bernardello relativa a Situazione Servizio SUAP.

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>