Published On: Gio, Gen 23rd, 2014

Stipendi dei vertici della Pubblica Amministrazione molto più alti che nel Regno Unito

In anni recenti abbiamo saputo che il capo ufficio stampa di un comune italiano guadagnava quasi quanto il presidente Obama. Arrivano oggi altri dati a confronto sui troppo alti stipendi dei dirigenti della P.A. a confronto con la struttura della più solida (ed effettiva, rispetto alla nostra) democrazia inglese.
Ai dati forniti da La Voce.info, aggiungiamo una nota: nel confronto con i vertici, è diversamente disastrosa anche la condizione dei dipendenti “comuni”. In Italia per esempio ci sono troppi insegnanti e troppo personali scolastico non docente. Il risultato di questi giochi perversi è che i dirigenti guadagnano troppo, e gli insegnanti troppo poco.
Ne consegue che gli insegnanti di altre nazioni sono molto più motivati ed efficaci nel raggiungimento dell’obiettivo didattico, mentre quelli italiani o sono dei santi che si sacrificano di persona per formarsi e formare gli studenti, oppure “tirano a campare” immersi come sono da falso lavoro e percorsi a ostacoli imposti dal Governo e dal Ministero, forse per far vedere che “si lavora”. Ma il “falso lavoro” imposto dalla burocrazia è solo nemico della prima missione di un insegnante: che è insegnare. Quindi si impone a un insegnante (bidello, impiegato etc.) di guadagnare poco e di dedicarsi alla burocrazia, mentre intanto la trasmissione di sapere, l’impianto economico, e tutto il sistema, degradano. 
I vertici però guadagnano più dei loro corrispettivi stranieri di pari ruolo. 
Siamo democratici o siamo ancora immersi nella cultura del latifondo?

da La Voce.info
– I ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico hanno rispettivamente 125 e 165 dirigenti di II fascia, che guadagnano in media 110.000 euro, quanto i 17 dirigenti di I fascia del ministero dell’ Economia britannico.

– I 300 dirigenti apicali di regioni e provincie guadagnano 150.000 euro, quanto uno dei quattro  direttori generali del ministero dell’ Economia e il capo di gabinetto del Ministero degli esteri britannici.

– I 2.000 altri dirigenti  delle regioni guadagnano 105.000 euro, quasi quanto  uno dei 17 dirigenti di I fascia del ministero dell’ Economia britannico. I 1300 altri dirigenti delle provincie guadagnano 100.000 euro. I 7.000 altri dirigenti dei comuni guadagnano poco meno.

– I quasi 700 dirigenti apicali del Servizio Sanitario Nazionale guadagnano anch’essi  ben più di un dirigente di I fascia del minisitero dell’ Economia britannico.

– Si noti l’ altissima remunerazione della carriera diplomatica. Peraltro, lo  stipendio medio di quasi 200.000 euro per i quasi 900 diplomatici è sottostimato  per vari motivi tecnici (torneremo sui diplomatici, quando riusciremo ad ottenere dati più precisi).

– Anche i quasi 10.000 magistrati hanno un’ altissima remunerazione media:  144.000 euro. La remunerazione media dell’Avvocatura di Stato è ancora più elevata.

– Le remunerazioni medie dei dirigenti delle autorità indipendenti sono anch’esse altissime. Lo stesso vale per il loro personale non dirigente.
stipendi pubblici

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Mykros ha detto:

    Sui siti internet ci sono anche gli stipendi dei dirigenti degli Enti Locali, ASL ed altri. Consultare per credere quanto siano ricchi (anche se qualcuno viene elogiato in parrocchia perchè “lavora gratis”).

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>