Published On: Mer, Gen 29th, 2014

Teatro all’Ariston di Sestri con le Voci di dentro

VOCI DI DENTRO
Teatro dell’Ortica – Gruppo Stranità
Teatro Ariston di Sestri Levante, 6 febbraio 2014 ore 17.00
Sestri Levante ospita lo spettacolo teatrale Voci di Dentro, allestito dal Teatro dell’Ortica nell’ambito del progetto Gruppo Stranità da vent’ anni attivo sul territorio ligure . L’iniziativa è promossa, oltre che dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Ligure famigliari pazienti psichiatrici sezione Tigullio, impegnata ogni giorno nella difesa dei diritti e nello sviluppo dei percorsi di cura di chi soffre a causa di problemi legati al disagio psichico.
La peculiarità della compagnia infatti sta proprio nel coinvolgere al suo interno persone affette da disturbi psichiatrici, attori professionisti, operatori, volontari, studenti che dal 1993 s’ incontrano settimanalmente e condividono la passione per la recitazione.
Voci di Dentro, l’ultimo spettacolo nato dal lavoro costante del laboratorio, è stato rappresentato al Teatro della Corte di Genova la scorsa primavera riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico, e ad aprile partirà per una tournée nazionale che lo porterà in varie città italiane.
La regista Anna Solaro: “Voci di dentro è una sfida per la salute mentale: le dispercezioni uditive, le voci, sono un aspetto tragico e misterioso della vita di molti individui. Queste voci di dentro sono rappresentate – attraverso canoni poetici, la liberazione creativa del corpo e l’autoironia sempre sottesa alle diverse situazioni – in una pièce che racconta sul palcoscenico la solitudine fatta di tanti personaggi interni che devastano e rendono a volte impossibile vivere, lavorare, amare o anche solo sopravvivere. Attraverso il racconto collettivo si disvelano le mille sfaccettature , i “botta e risposta” che fanno la parte del leone nella vita degli “uditori di voci”. Un problema che la moderna psichiatria non ha risolto, che i farmaci non hanno guarito e che ora il nostro teatro affronta, anche per alleggerire ogni singola persona di un carico che sovente è troppo grande da portare.”
Lucia Pinasco, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sestri Levante: ” E’ un vero piacere ospitare nella nostra città un’esperienza come quella del Teatro dell’ Ortica, un esempio di qualità tecnica coniugata alla passione per la riabilitazione nel campo della salute mentale, di lotta allo stigma e di coinvolgimento attivo di persone che vivono una sofferenza così importante.”
Proprio nella stessa settimana verrà avviato un laboratorio teatrale dall’ASL4 Chiavarese attraverso il Dipartimento di Salute Mentale, che ha trovato spazio proprio qui a Sestri Levante in una sala messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale per lo svolgimento delle prove. “Voci di dentro” mi sembra l’augurio più bello che possiamo fare a questa nuova esperienza.”

La cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero.
http://www.teatrortica.it
voci di dentro

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>