Published On: Mar, Giu 11th, 2013

Teatro di strada per il Premio Rapallo Carige donna scrittrice

“PRIMA DEL PREMIO” è un viaggio teatrale fra i romanzi vincitori del Premio Letterario Rapallo Carige Donna Scrittrice, che si terrà Giovedì 13 giugno 2013  dalle ore 18.30 a Rapallo in piazza CAVOUR, piazza DA VICO, piazza M.DELLA LIBERTA’, piazza VENEZIA, piazza DELLA CHIAPPA.

Lo spettacolo itinerante, “a stazioni”, strettamente correlato al Premio Letterario Nazionale  Rapallo Carige Donna Scrittrice, nasce con la  finalità specifica di divulgare la conoscenza del Premio stesso, diffonderne l’importanza e promuoverne l’ascolto. Si tratta di un evento collaterale al PREMIO LETTERARIO NAZIONALE RAPALLO CARIGE che partecipa con il premio alle finalità culturali  dell’agone letterario, ma contestualmente, si pone l’obiettivo di creare un’atmosfera “magica” nei giorni precedenti la premiazione della vincitrice, anche nelle vie del borgo.

Cinque tableau vivant, cinque pièces di 15 minuti ciascuna, cinque riduzioni drammaturgiche volte alla celebrazione di quelle scrittrici che grazie al Premio Rapallo Carige, hanno fatto sognare, commuovere e assaporare la magia della narrazione, sia essa di fantasia, d’attualità o di rottura degli schemi: Virginia Galante Garrone “L’ora del tempo”( con Arianna Comes)  testo vincitore nel 1985, Susanna Tamaro Per Voce S ola (1992) (con Luca Terracciano), Margaret Mazzantini Non ti muovere (2002) ( con Irene Villa e Federico Giani), Daria Bignardi Non vi lascerò orfani (2009) ( con Ernesta Argira), Anna Maria Ortese scomparsa a Rapallo nel 1998, luogo nel quale scrisse “ Il Cardillo addolorato”, pièce con Irene Pisotti e Tommaso Cosseta.
I corti teatrali, di 15 minuti e ripetuti ciclicamente, tra parola, musica e danza,  porranno  al centro dell’attenzione L A DONNA nella sua forza, fragilità , bellezza ed emotività. Le rappresentazioni saranno disseminate nelle zone del centro storico della città più evocative e che ,già di per sé, custodiscono una propria “drammaturgia dello spazio”. Da Piazza Cavour , cuore pulsante del borgo, prenderà vita il  viaggio teatrale tra i testi vincitori del Premio, passando per Piazza della Chiappa, centrale e brulicante di persone,  svoltando nella suggestiva Piazza Venezia, continuando per la poetica Piazza Da Vico e culminando, trionfalmente , nella meravigliosa Piazza M. della Libertà, dallo storico Chiosco.

Lo spettacolo itinerante,  prodotto da Comune di Rapallo, in collaborazione con La Perla del Tigullio Teatro, vede la direzione artistica e la regia di Viola Villa. In scena  giovani attori professionisti diplomati alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova  : Irene Villa ( anche assistente alla regia), Arianna Comes, Ernesta Argira, Luca Terracciano, Federico Giani, Andrea Benfante ;  Tommaso Cosseta ( musicista proveniente da Conservatorio Vivaldi , Elena Ventura ( cantante) .

Irene Villa

Irene Villa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>