Published On: Sab, Nov 30th, 2013

Teatro nel week end di Santa Margherita

Appare sempre più saldo il legame tra Santa Margherita Ligure e il teatro per bambini, promosso attraverso il sostegno a progetti costruiti sul rapporto tra infanzia e palcoscenico. Saranno ben due, non a caso, gli eventi che avranno luogo il prossimo fine settimana.

Sabato 30 novembre, alle 16.30,  l’appuntamento è a Villa San Giacomo (complesso di Villa Durazzo) con “Un week end da… Favola”, rassegna di lettura animata di fiabe e racconti a cadenza mensile, organizzata e diretta dalla Compagnia-Laboratorio teatrale “Fuori di…Scena”. Catturare l’attenzione dei piccoli ascoltatori, farli sentire dentro il racconto, protagonisti loro stessi. Emozionarli, dimostrando quanto possa essere divertente leggere. Questo lo spirito del progetto, curato da Giuliana Gamalero e patrocinato dal Comune. “L’unione fa la forza”, “L’amicizia è…”, “Non aver paura” sono i titoli dei racconti che saranno proposti ai bambini e che solleciteranno, al termine della lettura, riflessioni e osservazioni sui temi dell’amicizia e del coraggio.

E’ invece giunta al secondo appuntamento la Rassegna di teatro per bambini e ragazzi ospitata all’auditorium per le scuole Medie V.G. Rossi. Nella giornata inaugurale la Compagnia Teatro Scalzo – coordinatrice della Kermesse – ha registrato il pieno di pubblico con oltre 250 spettatori accorsi in sala ad assistere a “Soap Opera”, spettacolo di bolle giganti e piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da rompere, da ammirare, da ascoltare, da ridere.

Un successo che il Sindaco Roberto De Marchi ha evidenziato anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale, sottolineando il valore educativo che il teatro può assumere nel percorso di crescita delle nuove generazioni. Domenica 1 dicembre si riparte con entusiasmo moltiplicato e con “Magic Show”, spettacolo di animazione interattiva per bambini a base di clownerie, comicità e magia.

Undici gli appuntamenti complessivi. La novità principale è nella cadenza quindicinale e non più settimanale degli eventi. L’inizio è alle ore 16.30, l’ingresso libero.

villa Durazzo Santa Margherita

villa Durazzo Santa Margherita

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>