Published On: Gio, Ago 18th, 2016

Temporali e allerta gialla nel Tigullio dalla sera di giovedi alla mattina di venerdi 19 agosto

Temporali in arrivo, in Liguria con allerta meteo nel Levante ligure dalle 21 di giovedì 18 agosto alle 9 di venerdì 19 agosto.

L’allerta è emanato dalla Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal.
CHE COSA DICE L’AVVISO DI CRITICITA’ IDROLOGICA
Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

PREVISIONI METEO
GIOVEDI’ 18 AGOSTO 2016: Il transito di un fronte sul Nord Italia determina condizioni d’instabilità sulla regione favorendo lo sviluppo di temporali fino a forti a partire dalla serata su BCDE, con alta probabilità di fenomeni forti su C. Venti da Sud localmente forti sui crinali di BD.

VENERDI’ 19 AGOSTO 2016: Fino al mattino permane una marcata instabilità sul Levante con ancora possibili temporali forti su CE; fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata.

SABATO 20 AGOSTO 2016: L’approssimarsi di un fronte freddo dalla Francia comporta rinnovate condizioni d’instabilità dal pomeriggio, favorendo lo sviluppo di temporali di intensità moderata sulla regione, più probabili nell’interno di A e su DE.
arpal zone liguria

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>