Published On: Mer, Ago 24th, 2016

Terremoto in Centro Italia, ASL4 Chiavarese aderisce all’appello per donazioni di sangue

Dopo il tragico terremoto in Centro Italia, la Regione Liguria ha attivato la macchina dell’emergenza per offrire tutto l’aiuto e il supporto possibile alle popolazioni colpite.
Rispetto agli aspetti sanitari, l’assessore regionale alla Sanità ligure Sonia Viale,  in contatto con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, ha dato disponibilità sia in termini di posti letto sia tramite un’unità mobile medica, pronta a partire in caso di necessità.

Contestualmente Regione Liguria ha lanciato un appello per la donazione di  sangue di qualsiasi gruppo per eventuali trasfusioni.

A tale appello  aderisce anche la Asl 4 Chiavarese e con tale comunicato invita  tutti i cittadini residenti,  in possesso dei requisiti, a recarsi presso l’Ospedale di Lavagna – Centro Trasfusionale,  sito nella Palazzina dei Servizi terzo piano, aperto tutti i giorni feriali compreso il sabato  dalle 8,00 alle 11,00.

Il sangue raccolto, nel caso non sia richiesto per fare fronte all’emergenza del Centro Italia, andrà comunque a implementare le scorte, indispensabili per le emergenze e per l’attività ordinaria ospedaliera, soprattutto nel periodo estivo quando si verifica una fisiologica flessione”.

Per chi abita lontano dai principali ospedali della regione è possibile rivolgersi alle Associazioni del Volontariato (AVIS e FIDAS) presenti sul territorio con oltre 60 punti di prelievo. Per gli orari di apertura di queste unità di raccolta si può consultare il sito dell’AVIS o telefonare al  010 355861 o contattare la FIDAS al numero di telefono 010 8314855.
loc amatrice terremoto

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>