Published On: Mer, Ago 21st, 2013

Tigulliana a Chiavari: una rassegna culturale liberale, per la crescita sociale ed economica

Presentato il programma della rassegna “Tigulliana Estate-Incontri 2013 – Chiavari” patrocinato dal Comune. A Palazzo Bianco l’assessore alla Cultura, Maria Stella Mignone, e il presidente della Tigulliana, Marco Delpino, hanno illustrato gli appuntamenti che a partire da venerdì 23, dalle ore 21, per quattro venerdì conseguitivi animeranno piazzale San Francesco.

Nello scorrere il nome dei protagonisti degli Incontri, si noterà una forte presenza dell’Istituto Bruno Leoni, prestigioso Think tank internazionale con sede a Milano e Torino: un’istituzione di prestigio internazionale, che vede molti dei suoi principali esponenti di provenienza tigullina. Il Bruno Leoni si occupa principalmente di economia e cultura liberale, nel solco di una tradizione che in Italia ha avuto il suo massimo esponente nel Presidente Einaudi, prima di essere calpestata e perseguitata (de facto) finora, anche se tutti si sono attribuiti il titolo di liberali, ma usurpandone il nome...

«Dopo il successo avuto l’anno scorso a Chiavari e quello di questa estate a Santa Margherita Ligure, “Tigulliana Estate Incontri 2013” e il “caffè letterario” proseguono – spiega Marco Delpino – grazie al Comune e alla collaborazione della Libreria “La Zafra”, attraverso quattro incontri relativi a presentazioni libri e la presenza di alcuni scrittori e relatori, daremo vita ad una rassegna di grande qualità».

Il “format” è sempre quello del dibattito su temi di attualità, cultura, giornalismo. I quattro appuntamenti si svolgeranno, a partire dalle ore 21.00, in piazzale San Francesco (di fronte all’Auditorium San Francesco).

«Venerdì 23 agosto l’economista Alberto Bisin (Full Professor alla New York University) presenterà il suo ultimo libro “Favole e numeri – l’economia nel paese di santi, poeti e navigatori”. Alla serata parteciperanno, l’economista Fulvio Ortu, professore all’Università “Bocconi” di Milano, e il giornalista de Linkiesta Fabrizio Goria».

Gli appuntamenti, come precisa Delpino, proseguono con la serata di venerdì 30 agosto nella quale i temi centrali saranno “il giallo, rosa & noir”, con gli scrittori Antonio Caron, Vittorio Vandelli e Franco Ferri che racconteranno come nasce un libro.

«Un’altra grande serata di rilievo sarà quella di venerdì 6 settembre – spiega l’assessore Mignone – Alberto Mingardi, Direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, presenterà il suo ultimo libro “L’intelligenza del denaro”. Con lui salirà sul palco il Presidente di Duferco, Antonio Gozzi».

A chiudere la rassegna sarà la fotografa ed esperta gastronoma Patrizia Traverso, che venerdì 13 settembre, con l’accompagnamento musicale del cantautore Buby Senarega, presenterà il suo libro “Lo sguardo e il gusto”.

Programma

VENERDI’ 23 AGOSTO l’economista Alberto Bisin (“Favole e numeri – l’economia nel paese di santi, navigatori e poeti”) e la partecipazione del giornalista Fabrizio Goria e dell’economista Fulvio Ortu dell’Università “Bocconi” di Milano.

VENERDI’ 30 AGOSTO “serata in giallo, rosa & noir” con la partecipazione degli scrittori Antonio Caron, Vittorio Vandelli e Franco Ferri.

VENERDI’ 6 SETTEMBRE con lo scrittore ed economista Alberto Mingardi e la partecipazione di Antonio Gozzi e di Fabrizio De Longis.

VENERDI’ 13 SETTEMBRE con la scrittrice ed esperta gastronoma Patrizia Traverso e la partecipazione del cantautore Buby Senarega.

Antonio Gozzi

Antonio Gozzi

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>