Published On: Gio, Ago 29th, 2013

Tigulliana Estate: venerdi sera in giallo e noir

Secondo appuntamento, la sera di venerdì 30 agosto, a Chiavari, per “Tigulliana Estate Incontri 2013”, il “caffè letterario” ideato e condotto da Marco Delpino, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Liberia “La Zafra”.

Alle ore 21, sul Piazzale San Francesco (di fronte all’Auditorium San Francesco), si svolgerà una “Serata in giallo, rosa & noir” con la partecipazione di un “tris” di autori: Antonio Caron, Vittorio Vandelli e Franco Ferri, il primo “giallista”, il secondo del genere “fantasy” e il terzo scrittore “noir”.

Oltre a parlare di libri, i tre autori spiegheranno come nasce uno scrittore e, soprattutto, come nasce la trama di un romanzo. L’ingresso è libero. Sono graditi (e previsti) anche interventi da parte del pubblico.

In pratica in Italia e in gran parte delle letterature mondiali, il filone “minore” del giallo e del noir ha ereditato gran parte della spinta propulsiva del grande romanzo occidentale, quello di Tolstoj, Flaubert, Stendhal, Charlotte Bronte, Melville, McCarthy, Manzoni, Tomasi da Lampedusa, Vittorini…

I nuovi giallisti italiani sono tra i migliori. Molto noto è il Camilleri del commissario Montalbano. Per gli appassionati che non lo avessero già fatto, consigliamo la lettura della “trilogia dell’Alligatore” di Massimo Carlotto.

tigulliana

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>