Published On: Gio, Mar 6th, 2014

Tigullio e Genova, terre di Crociati e pellegrini

Genovesi e pellegrini in Palestina durante l’età delle crociate
VENERDÌ 7 MARZO, AL MUSEL DI SESTRI LEVANTE 

Dopo il primo appuntamento tenutosi a Chiavari presso il Teatro Charitas lo scorso 28 febbraio, prosegue la serie di incontri dedicati al tema del pellegrinaggio a Gerusalemme e alla presenza latina e occidentale in Terrasanta. Venerdì 7 marzo alle ore 21,00, presso il polo museale di Palazzo Fascie (Sala Carlo Bo) si terrà la conferenza Genovesi e pellegrini in Terrasanta nell’età delle crociate, a cura di Fabrizio Benente. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra il Musel – Museo Archeologico e della Città e la Diocesi di Chiavari/Ufficio Pellegrinaggi.

Dopo un’introduzione di Don Fabio Mazzino, l’archeologo Fabrizio Benente (Musel di Sestri Levante e Università di Genova) ricostruirà le vicende della presenza Genovese in Palestina e nel Levante durante il Regno Crociato di Gerusalemme. Particolare attenzione verrà rivolta all’illustrazione dei principali luoghi di pellegrinaggio (Gerusalemme, Betlemme, Tiberiade, Nazareth, San Giovanni d’Acri), alle strutture di assistenza ai pellegrini, al ruolo degli ordini religiosi cavallereschi e alle testimonianze scritte lasciate dai pellegrini medievali.
Ricordiamo anche che da Genova partì la famosa Crociata dei bambini, di cui si parla in un bellissimo libro di Marcel Schwob.

La conferenza sarà arricchita dalla presentazione di immagini dei luoghi della Terrasanta, così come sono oggi, visitati e fotografati durante le missioni archeologiche condotte da Fabrizio Benente a partire dal 2006.
Sede: Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo, inizio ore 21,00
Ingresso libero

crociata dei bambini

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>