Published On: Sab, Giu 21st, 2014

Tigullio oggi: tutti gli eventi del Tigullio

Gli eventi di sabato 21 giugno nel Tigullio. Per segnalazioni, scrivere a redazione.tigullionews@gmail.com

 SANTA MARGHERITA

Liguria Green Festival

La proposta per la giornata di sabato è una Sagra del pesce fritto e una gara del “Pesto con il Mortaio”, a cura dell’associazione Scoglio Sant’Erasmo di Corte. Alla Banchina Sant’Erasmo – dalle ore 17.00. Le acciughe fritte sono ottime e freschissime (è un pesce che non può essere congelato).
Alle 21:30 Concerto “Janua” con Roberta Alloisio (Targa Tenco 2011), Anfiteatro Umberto Bindi.

 LAVAGNA

Visita a Casa Carbone, col FAI

Il Fondo Ambiente Italiano ogni sabato apre a studenti, residenti e turisti Casa Carbone, una storica abitazione-museo di Lavagna. Visite guidate che permettono di scoprire le bellezze di questa affascinante casa fin-de-siècle, tipicamente ligure nelle decorazioni esterne e nella struttura architettonica. Prezzi: Intero 4 €; Ridotto (4-14 anni): 2 €; Iscritti FAI e National Trust: gratuito.

Si può acquistare un biglietto cumulativo che dà diritto all’ingresso, domenica, all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli.

 

 

CAMOGLI S. FRUTTUOSO

Mostra

Le pietre raccontano  Memorie, segreti e antichi saperi, dalle origini ai giorni nostri. Abbazia di San Fruttuoso – Camogli, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Liguria.

 

SESTRI LEVANTE

Museo archeologico e della città

Il nuovo Polo museale intende offrire al visitatore un percorso integrato e complesso dalla preistoria all’età contemporanea, dalla costa all’entroterra. Per gli orari vedere al sito www.musel.it o tel. 0185 478530

SESTRI LEVANTE
Alle 21, concerto della cantautrice britannica  Anna Calvi. Mojotic festival 2014. Introduce una performance del cantautore milanese Paolo Saporiti.

 

SANTA MARGHERITA

Mostra di Barbara Rosenzweig: da New York al Tigullio

Appena inaugurata nelle sale del Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure la mostra “Barbara Rosenzweig, Pura linearità” a cura di Nicolò Calevo e Maddalena Gesess, in

collaborazione con l’Associazione culturale ARTime e con il contributo del Comune di Santa Margherita Ligure.

L’artista newyorkese esporrà un’interessante selezione di opere recenti, alcune delle quali pensate e realizzate appositamente per la mostra nella Perla del Tigullio

 

SESTRI LEVANTE
Mostra: Art’in spiaggia

ArT’in spiaggia: come fare arte con i sassi: originale percorso artistico (e didattico). Mostra alla Torre dei Doganieri di Sestri Levante dal 6 al 22 giugno 2014.

 

RAPALLO

Museo del Merletto

Villa Tigullio, alle ore 16

“In bianco all’altare: l’abito da sposa”.
Presenta Viviana Troncatti. Ingresso libero.



PORTOFINO Mostra su Alfons e Jeannie von Mumm al Castello Brown

La mostra è aperta ogni giorno dalle 10 alle 19.

I Mumm sono famosi nel mondo per il loro champagne, ma la baronessa Mumm riuscì a salvare Portofino dalla distruzione dei nazisti, trattando coi suoi connazionali nel 1945, prima dell’arrivo degli Alleati. Dallo splendido Castello si gode una vista indimenticabile sulla baia e su tutto il golfo del Tigullio. Il Castello ha una storia bimillenaria: le sue prime fortificazioni risalgono nel 300 d.C. Fu ristrutturato nell’800 dal console inglese Yeats Brown.

RAPALLO
Premiazione “Donna Scrittrice”
La cerimonia conclusiva si svolgerà alle 18 nel parco di Villa Tigullio. E’ Jeanette Winterson la vincitrice del premio internazionale per la donna scrittrice “Rapallo Carige”.

Sempre a Rapallo, a Santa Maria del Campo nel week end serate gastronomiche. Orchestre da ballo.

ENTROTERRA – MEZZANEGO
“Live music for Emergency “
A Mezzanego, presso la Sede della Croce Bianca, concerti rock a ingresso libero.
Sabato 21: Codice Morse, Irma non esiste, Bosio. Cena a pagamento dalle 19.30 alle ore 21.
Trucca bimbi e animazione dalle 18.30. L’incasso verrà devoluto al “Programma Sierra Leone” di Goderich – Centro Chirurgico e Pediatrico.

 

  LAVAGNA

Festa notturna al Porto

Sabato e domenica: “Porto in tavola”, una festa all’insegna del buon umore, compagnia, buon cibo e musica. Il porto di Lavagna è tra i più grandi porti turistici del Mediterraneo: vale la pena di passeggiare tra i moli alla scoperta degli yacht più belli, o spiare quelli in costruzione nei cantieri navali.
Mostra fotografica e Mostra di sculture in legno di Franco Casoni.

 

ZOAGLI

Parte il Palio Marinaro del Tigullio. Domenica raduno moto

Sabato 21 giugno dalle 16 c’è l’inaugurazione del Palio Marinaro del Tigullio, in piazza XXVII Dicembre.

Domenica la prima gara del Palio dalle 15 alle 20, con premiazionie a partire dalle ore 18 in piazza.

Sempre domenica, Raduno di moto storiche Guzzi, in piazza, con esposizione delle moto dalle 12.00.

 

ENTROTERRA E NON SOLO

Tutti gli eventi

Ne (Val Graveglia): sabato mattina, mercatini di prodotti biologici locali: frutta, verdura, ortaggi

Lago delle Lame (Rezzoaglio, Parco dell’Aveto): sabato fino alle 18, aperto il museo del Bosco nello splendido lago morenico delle Lame: pace, silenzio, ossigeno purissimo.
Sestri Levante: E…state al Parco: musica, danze e drink, al Parco di via Paggi, dal pomeriggio.
Rapallo: Mercatino dell’artigianato, nel centro storico.

 

anna calvi

Anna Calvi in concerto a Sestri Levante

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>