Published On: Mer, Set 7th, 2016

Tigullio sharks volley sarà presente alla Festa della Cicogna, per i bambini

Anche l’A.S.D. Tigullio Sharks Volley parteciperà all’edizione 2016 della Festa della Cicogna, dedicata ai bambini, organizzata dal Comune di Cicagna con la collaborazione della Croce Rossa e della Polisportiva Val Fontanabuona. L’evento si svolgerà domenica 11 settembre in viale Italia e quest’anno è particolarmente importante perché dopo anni di colpevole silenzio, l’Istat ha alzato l’allarme sul crollo demografico italiano. Gli studiosi affermano che per recuperare il danno economico (e culturale) di un crollo demografico ci vuole almeno un secolo, e in Italia ed Europa il calo delle nascite prosegue da decenni. In Italia ci sono più decessi che nascite. Per questo anche lo sport è utile a far crescere bene i bambini, che negli anni ’70 vivevano nei cortili e nei campetti in gruppi di 30 o 40 alla volta, mentre oggi vivono isolati e torturati dagli smartphone e dai videogiochi, e quando giocano a calcio, lo fanno sotto la dittatura dell’adulto allenatore di turno… Meglio quindi sport meno totalitari del calcio: meglio la pallavolo.

A partire dalle 15:30, prenderanno il via le attività che consentiranno ai bambini di partecipare a tanti giochi, laboratori creativi, alternati a momenti di animazione e musica, fino alla serata. Per i genitori sono stati organizzati due incontri, a partire dalle 17, presso il Palazzetto, dedicati alle manovre salvavita pediatriche e al portare i bambini in fascia. Dalle 19 apriranno anche gli stand gastronomici. E dopo cena ci sarà ancora spazio per altre esibizioni di danza e per l’animazione rivolta ai più piccoli, realizzata dai “Ragazzi tra le Stelle”. Nel corso del pomeriggio, sarà anche possibile, presso un apposito stand, incontrare gli istruttori della nostra associazione, che già da due anni realizza corsi di pallavolo e minivolley nel Comune di Cicagna e si appresta ad iniziare a breve la sua terza stagione. Sarà un’occasione per tutti gli interessati per entrare in contatto con la nostra realtà e raccogliere le informazioni utili per far avvicinare giovani e giovanissimi ad un mondo affascinante ed appassionante come quello della pallavolo. L’organizzazione della Festa devolverà tutto il ricavato alla Croce Rossa Italiana di Cicagna e alla Band degli Orsi che, da parecchi anni, collabora con l’Ospedale Gaslini di Genova e realizza tante preziosissime iniziative volontarie di animazione e sostegno per i bambini e i loro genitori.
loc festa cicogna

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>