Published On: Dom, Giu 30th, 2013

Tigullio today: gli eventi di domenica 30 giugno

SESTRI LEVANTE
Oggi il Palio marinaro del Tigullio
Oggi si svolgerà, nella Baia delle Favole, la seconda prova del Palio marinaro del Tigullio. Dopo il duplice varo di ieri (una fregata militare nei cantieri di Riva, e il Leudo, storica barca a vela latina), Sestri e il Tigullio confermano di essere patria di grandi navigatori e di una marineria che da Colombo e Magellano (vedi p. 3) prosegue ancora oggi.

CHIAVARI Gli eventi di oggi
– Alle 21, piazza dei pescatori: passeggiata di gruppo in bicicletta, organizzata da Massa Critica e Vivinbici.
-Centro Storico: Mercatino dei sapori e delle tradizioni. Tutto il giorno – Piastra del Porto: giochi e spettacolo per bambini.


CAMOGLI S. FRUTTUOSO
Mostra di Gioielli
Lo scrigno delle meraviglie, mostra del Fai (con Echi di Liguria e Comune di Camogli). Manufatti ispirati alla natura: gioielli, ceramiche, corallo lavorato. Documenti sulla flora del Parco e la fauna dell’area marina protetta. Apertura dalle 10 alle 16:45. Ingresso adulti, 7.50 euro; bambini 4:50.

CASARZA LIGURE
Festa con gli Alpini
Sabato 29 e domenica 30 a Casarza ligure ci sarà una festa di beneficenza, con gli Alpini. L’evento si svolgerà in piazza Unicef a partire dalle 19, con stand gastronomici e una serata danzante. Il ricavato va alla Croce Verde.

SESTRI LEVANTE
Il nostromo di Magellano
La spedizione di Fernando Magellano partì nel 1519 per circumnavigare per la prima volta il globo; solo diciotto superstiti con un’unica imbarcazione fecero ritorno nel 1522. Lo stesso ammiraglio fu ucciso dagli indigeni delle Filippine. Fra i marinai vi era il nostromo Juan Bautista, che compilò una descrizione precisa del viaggio e dei principali avvenimenti accaduti. Si trattava di Gian Battista da Ponzerone, frazione di Sestri Levante. Juan Bautista era il membro della spedizione più versato nella nautica. Dopo la morte di Magellano fu eletto Capitano Generale dell’armata e ritornò a Lisbona nel 1524, ristabilendo buone relazioni con il re del Portogallo nonostante avesse compiuto la spedizione per conto della Spagna.

 ENTROTERRA

Gli eventi di domenica

La “Festa della famiglia” si terrà a Moconesi Alto, con pranzo, premi ed il cabaret di Giandomenico Solari. Gratuito per i bambini sotto ai 12 anni e gli anziani. Info al 328- 2155952.

-Cichero, sagra con gastronomia e danze dalle 21;

-Frisolino (Ne): sagra della trota, con prove di pesca con la canna e danze
by night.

 

RAPALLO

Festa di San Pietro

Oggi ci sarà la Festa Patronale di San Pietro, con cerimonie religiose, stand e spettacoli pirotecnici serali a San Pietro di Novella, frazione di Rapallo vicino all’uscita dell’Autostrada (2 km. dal mare).

 

 

 

Clark Gable a Portofino

Clark Gable a Portofino

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>