Published On: Gio, Giu 6th, 2019

Topi, zanzare, zecche e altre amenità: interrogazione sulle misure prese dal Comune di Sestri

Marco Conti (consigliere comunale della lista “Riprenditi Sestri-Sestri Popolare”) ha richiesto con un’interrogazione al Consiglio quali interventi siano stati intrapresi contro il proliferare di zanzare, zecche, scarafaggi e topi. 

“Con l’approssimarsi della stagione estiva iniziano le segnalazioni da parte dei cittadini. Vari e concomitanti i fattori che creano le condizioni ottimali per il prolificare di questi parassiti: dal sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”, dai cestini spesso stracolmi e dalle poche risorse finanziarie investite nella disinfestazione-derattizzazione di tutto il territorio. In ultimo, come ho potuto verificare di persona, c’è da segnalare la scarsa pulizia e igienizzazione di tombini e caditoie la cui competenza spetta al gestore del servizio idrico integrato.

Per i motivi sopra descritti ho presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per conoscere:
a) Le tipologie di disinfestazioni, suddivise per zona;
b) Quali interventi di disinfestazione e di lavaggio sono stati o saranno eseguiti alla rete delle acque bianche e nere di tutto il territorio comunale, da parte del Gestore del Servizio Idrico Integrato;
c) L’importo complessivo stanziato nel bilancio 2019 alla voce disinfestazioni/deratizzazioni e quanto è stato già speso alla data odierna.”