Published On: mar, Mag 15th, 2018

Torna Chiavari in fiore. Il Museo Archeologico apre per la Notte dei Musei con un omaggio alla birra

Share This
Tags

Arriva maggio ed anche quest’anno torna “Chiavari in fiore”. La mostra mercato organizzata dal centro integrato di via “Ci vediamo in centro” vi aspetta venerdì 18 e sabato 19 maggio prossimi. Dedicata a floricoltori, erboristi, operatori nel campo della cosmesi naturale, artigiani e artisti che lavorano sul tema floreale.Teatro della manifestazione: via Martiri della Liberazione, via Rivarola, via Vittorio Veneto, piazza Matteotti (che sarà di nuovo chiusa al traffico), via Vecchie Mura e per la prima volta anche via Rivarola.

Parte integrante di Chiavari in fiore è la Festa dei Musei 2018 e la Notte Europea dei Musei. Tra i diversi stand presenti lungo le vie del centro sarà presente anche una postazione del Museo Archeologico di Chiavari, che potrà fornire informazioni a quanti siano interessati alle proposte ed alle attività in corso, in particolare a quella prevista per il pomeriggio e per la sera stessa.

Sabato 19 Maggio il Museo partecipa infatti alla Festa dei Musei e alla 14° edizione della Notte Europea dei Musei con un’apertura straordinaria dalle 17 alle 22 e con l’iniziativa Museo in Fermento: ogni mezz’ora si alterneranno speciali visite guidate per riscoprire l’antica storia della birra che termineranno con una degustazione offerta dal birrificio Birra Leo.

Grazie all’evento Museo in Fermento sarà possibile ripercorrere l’antichissima storia della birra e assaggiare una speciale “Ale ai fiori di luppolo”, realizzata da Birra Leo per il Museo Archeologico di Chiavari.
Oggi dissetante e beverina, alcolico comune tra i tanti a disposizione nei locali pubblici e sulla nostra tavola, 2800 anni fa la birra era il segno distintivo di un’appartenenza culturale, bevanda tradizionale di un popolo che, privo di letteratura, ci rivela aspetti di sé attraverso i ricchi corredi della necropoli raccontata nel Museo Archeologico di Chiavari.

A partire dalle ore 17.30 di sabato, ogni 30 minuti il pubblico potrà assistere ad una presentazione sul consumo della birra nell’Antichità nel Salone della Galleria di Palazzo Rocca e, di seguito, sarà coinvolto in una visita guidata e nella degustazione di birra artigianale direttamente nelle sale del MAC. Le attività, a carattere gratuito, avranno una durata di circa 45 minuti. Ultimo ingresso alle ore 21.

Nell’ambito della Festa dei Musei 2018 e della Notte Europea dei Musei si potrà visitare anche la mostra presente a Palazzo Rocca dedicata ad “Edoardo Mazzino. La conservazione dei monumenti e la difesa del paesaggio in Liguria”, prolungata fino al 3 Giugno.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni 0185/320829 (dalle 9 alle 14)

oppure pm-lig.museochiavari@beniculturali.it

L’evento è realizzato in collaborazione con il Corso di Design dell’Evento, del Corso di laurea in Design del Prodotto e dell’Evento e con il contributo di: Comune di Chiavari; Birrificio Birra Leo di Chiavari; Scuola Alberghiera Città di Lavagna; Centro Italiano Femminile; Centro Integrato di Via di Chiavari Civediamo in centro a Chiavari.

 La Notte Europea dei Musei si svolge in tutta Italia con apertura serale straordinaria al costo di 1 euro (per informazioni http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_97265484.html)  . A Genova sono coinvolti:

MUSEI DI STRADA NUOVA (apertura fino alle ore 24, chiusura dalle ore 19 alle ore 20)
MUSEO DEL RISORGIMENTO (apertura fino alle ore 21)
MUSEO D’ARTE ORIENTALE “EDOARDO CHIOSSONE” (apertura fino alle ore 23.30)
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “G. DORIA” (apertura fino alle ore 23.30)
MUSEO DI SANT’AGOSTINO (apertura fino alle ore 24)
CASTELLO D’ALBERTIS MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO (apertura fino alle ore 22)
MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE (apertura ore 20.30 – 23.30)
-GAM – GALLERIA D’ARTE MODERNA (apertura fino alle ore 24)
RACCOLTE FRUGONE (apertura fino alle ore 24)
-MU.MA – GALATA MUSEO DEL MARE
apertura dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22)
MU.MA – MUSEOTEATRO DELLA COMMENDA apertura dalle ore 20 alle 22.30 con ingresso ridotto € 3
MU.MA – LANTERNA DI GENOVA apertura dalle ore 14.30 alle ore 22 (ultima entrata ore 21.30) biglietto a 1 euro dalle ore 19.
LOGGIA DELLA MERCANZIA apertura dalle ore 19 alle 22 (ultima entrata ore 21) con ingresso ridotto (€ 5) alla mostra “Cinepassioni”
MUSEO DELL’ACCADEMIA LIGUSTICA apertura dalle ore 20.30 alle ore 24
PALAZZO TOBIA PALLAVICINO – CAMERA DI COMMERCIOApertura straordinaria dalle ore 19 alle ore 24
PALAZZO NICOLOSIO LOMELLINO Apertura dalle ore 20 alle ore 24

PALAZZO DELLA MERIDIANA (apertura fino alle ore 24)
AREA ARCHEOLOGICA DEI GIARDINI LUZZATI (apertura fino alle ore 24)
http://www.visitgenoa.it/evento/notte-dei-musei-2018

Il Museo Archeologico di Chiavari

Il museo conserva le testimonianze archeologiche di un sepolcreto monumentale risalente alla prima   Età del Ferro. Le indagini archeologiche portate avanti alla metà del Novecento portarono infatti al rinvenimento di una necropoli “ad incinerazione” articolata in tre settori, all’interno dei quali 92 recinti sia circolari sia rettangolari racchiudevano le cosiddette “tombe a cassetta” che contenevano a volte una sepoltura singola, altre volte doppia ed in casi eccezionali plurima. Le 126 tombe a cassetta contenevano le urne cinerarie con numerosi oggetti di corredo diversi ed emblematici a seconda del sesso e del ruolo sociale. In particolare i corredi femminili sono caratterizzati dalla presenza di ricchi oggetti di ornamento e da elementi del vestiario di bronzo, d’oro e d’argento: bracciali, anelli, spille, orecchini, cinture e borchie; le sepolture maschili contengono numerose armi in ferro. La monumentalità del sepolcreto e la ricchezza dei corredi della necropoli indica che a Chiavari dovesse vivere una comunità prospera e dedita ai commerci marittimi e terrestri.

Il Museo Archeologico presso Palazzo Rocca

Per informazioni:

Museo archeologico di Chiavari

Via Costaguta 4, 16043

0185/320829

Orari:

martedì-sabato 9.00 – 14.00

Prima, terza e quinta domenica del mese 9.00 – 14.00

Chiuso il lunedì

pm-lig.museochiavari@beniculturali.it

www.musei.liguria.beniculturali.it

 

Polo Museale della Liguria

www.musei.liguria.beniculturali.it

Ufficio comunicazione

hildacamilla.ricaldone@beniculturali.it

Tel. 010.2710202

paola.chella@beniculturali.it

Tel. 010.2710292