Published On: Gio, Mag 29th, 2014

Torna l’Andersen Festival

baia silenzio andersen

SESTRI LEVANTE. È tempo di Andersen Festival, promosso dal Comune di Sestri Levante e organizzato da Artificio 23, con la direzione artistica di Leonardo Pischedda. Il Festival è giunto alla sua 17° edizione, con i suoi circa 100 eventi aperti al pubblico e gratuiti. Da giovedì 5 a domenica 8 giugno quattro intensissimi giorni di narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, arricchiti quest’anno da molta grande musica. Sarà un festoso Corteo di Bambini – più di mille! – ad inaugurare la mattina di giovedì 5 giugno Andersen Festival. Gli allievi delle scuole hanno iniziato a febbraio il loro percorso di “avvicinamento” con i laboratori d’arte e teatro, gli AndersenLab, condotti da Monica Marcenaro (arte, musicarte con Gabriella Solari), Antonio Panella e Susanna Groppello (teatro), Enrico De Nicola (teatro corporeo), Alfredo Gioventù e Daniela Mangini (ceramica), Lorenzo Capello (musica). Saranno anche questa volta i più piccoli a invadere la città e a passare il testimone agli artisti. A dare il senso della festa, ad animare strade e piazze fino a notte saranno le compagnie internazionali di circo e di teatro di strada.

andersen luzzatiSul palco sul mare della Baia del Silenzio attori, giornalisti, musicisti: venerdì 6 giugno Francesco Tricarico, che inaugura i Racconti della Baia del Silenzio con un progetto esclusivo per Andersen Festival, Luce dei miei occhi, dove hai messo l’interruttore?, una narrazione multidisciplinare in cui mescola voce, musica e pittura; poi, sabato 7 giugno sarà Arturo Brachetti, grande attore-trasformista di fama mondiale, testimonial di quest’anno del Premio H.C. Andersen per fiabe inedite, a sviluppare, con la sua arte improntata alla sorpresa e alla velocità, il tema del Festival, Arte come energia; conclude la sezione dedicata al Racconto, domenica 8 giugno un “artista della parola”, Corrado Augias accompagnato al pianoforte da Giuseppe Fausto Modugno, che introdurrà I segreti della musica – Ludwig Van Beethoven. Un’occasione unica per scoprire aspetti inediti sulla vita e le opere del grande compositore. La Baia del Silenzio presenta venerdì 6 giugno, Zibba e Almalibre con Il tempo e le parole; sabato 7 giugno, Arisa proporrà in prima nazionale, Andersen Special Acoustic / Arisa featuring Gnu Quartet; un altro importante momento musicale è l’omaggio al genio poetico di Fabrizio De André, proposto da Laboratorio Ripercussioni Sociali, che rivisita e interpreta i brani del cantautore genovese (domenica 8 giugno).

premio andersenAndersen Festival, da sempre, è anche la sede della Ceremonia di premiazione del Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole per fiabe inedite, giunto alla 47° edizione, che si svolgerà la mattina di sabato 8 giugno. Cerimonia che si arricchirà di un momento di creatività visiva. Infatti, oltre alla lettura delle favole vincitrici, nell’interpretazione di Enrico Campanati, il pubblico assisterà alla trasformazione delle fiabe in illustrazioni colorate, eseguite “all’impronta” dal neonato gruppo Uvaspina, 14 giovani illustratori provenienti da tutta Italia. Nella stessa cerimonia verranno premiati anche i tre vincitori di Scatti da Favola, novità di questa edizione: un concorso dedicato alle immagini fotografiche che i partecipanti hanno realizzato ispirandosi a fiabe famose di Andersen e valutate da una Giuria.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>