Torneo di bowling del Leo Club di Sestri: ricavato all’associazione Libro parlato per ipovedenti
Il Leo Club Chiavari-Sestri Levante organizza, domenica 13 aprile, a partire dalle 20, un torneo di Bowling aperto a tutti. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione “Libro Parlato” di Chiavari.
L’iniziativa “Libro Parlato”, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri – veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d’evasione – s’integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la “Nastrobiblioteca” dell’Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da “audiolibri” registrati su grosse bobine. Si è trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Il sistema, che i Lions hanno per primi utilizzato, si è rivelato molto razionale, pratico, economico (gli apparecchi d’ascolto erano meno costosi e meno ingombranti del “magnetofoni”) e gradito agli utenti.
Le attività del servizio sono svolte presso il “Centro Operativo di Chiavari”, istituito nel 1988, che serve gli utenti della Liguria ed è gestito dal Lions Club Chiavari Host.