Published On: Mer, Mag 8th, 2013

Tragedia al porto di Genova: Rapallo piange il suo concittadino.

467279_943700_158eb2d84d_15560209_mediumRAPALLO stringe il proprio abbraccio ai famigliari delle vittime della tragedia avvenuta ieri sera al porto di Genova. Il bilancio provvisorio, secondo quanto comunicato dalle Forze dell’ordine, è di sette morti, quattro feriti e 2 dispersi.

Appresa la notizia, il Sindaco di Rapallo Giorgio Costa ha diramato una nota ufficiale nella quale esprime, a nome proprio e di tutta l’Amministrazione comunale, “il profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nel porto di Genova che ha visto tra le vittime anche un nostro giovane concittadino, Fratantonio Daniele, che prestava servizio in Capitaneria”.

bandiere a mezzasta a rapallo

Bandiere a mezz’asta in Piazza delle Nazioni

Slitta anche l’iniziativa pubblica dell’Istituto comprensivo Rapallo Zoagli prevista per stamane al Parco De Martino.Il flash mob previsto per le 10,30 di questa mattina è rinviato a venerdì 10 alle ore 11,30 al Parco de Martino a causa del grave incidente accorso al Porto di Genova – fa sapere il dirigente scolastico Elisabetta Abamo – Il nostro Istituto si unisce al lutto cittadino”.

Col passare dei minuti si associa al cordoglio tutto il mondo dell’associazionismo rapallese: a partire dai volontari delle Pubbliche assistenze che ben conoscevano Fratantonio (già milite della Croce Bianca Rapallse) fino alle associazioni politiche, ai commercianti e all’intera cittadinanza ruentina.

Erano da poco rintoccate le 23:30 quando la Jolly Nero, bastimento porta container della linea Messina, per cause ancora da accertare, ha compiuto una manovra errata fino ad entrare letteralmente dentro la Palazzina piloti dove alloggiano ed operano gli uomini della Capitaneria di porto di Genova presso il molo Giano.

A genova è stato proclamato il lutto cittadino. Fermi gli operatori del porto, in segno di lutto. In sciopero, fino alle 13, i lavoratori della Compagnia Unica. Stamani il premier Letta ha fatto il punto della situazione con il presidente dell’Autorità portuale, Merlo. Subito dopo, si è svolta una riunione a Palazzo Chigi con il ministro per le Infrastrutture, Lupi, il quale a breve giungerà nel capoluogo ligure.

“Il mio pensiero in questo momento è per le vittime, i feriti, i dispersi e le loro famiglie. Mi unisco al dolore e alla preoccupazione del presidente dell’Autorità portuale, del Sindaco di Genova e di tutti gli operatori portuali per questo colpo al cuore della nostra città”. Con queste parole il presidente Claudio Burlando ha commentato la tragedia.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>