Published On: Mer, Set 4th, 2013

Tribunale di Chiavari: incontro dei sindaci del Tigullio col ministro Cancellieri

Ieri pomeriggio il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri ha incontrato, all’interno della Festa Democratica Nazionale a Genova, una delegazione di sindaci ed esponenti politici del Tigullio.

Erano presenti all’incontro il Senatore Pd Vito Vattuone – promotore dell’iniziativa, i Sindaci di Chiavari Roberto Levaggi, di Rapallo Giorgio Costa, di Sestri Levante Valentina Ghio, di Moconesi Gabriele Trossarello e il vice sindaco di Lavagna Mauro Caveri e l’Assessore al Bilancio di Santa Margherita Giovanni Battista Raggi, l’Assessore Regionale Giovanni Boitano,  il Segretario Pd Tigullio Luca Garibaldi e  il Responsabile Giustizia Pd Tigullio Alessio Chiappe.

Scrive Trossarello: “Colloquio diretto col Ministro (molto disponibile..) durato circa 20 minuti..
Non ha parlato di salvataggi tout court come speravamo..
Ha presenti alcune situazioni (fra cui ovviamente Chiavari) che necessitano di una soluzione..
Dice che adotterà entro venerdì un provvedimento “ponte” o “tampone”.. A mia domanda: “che cosa e’? Una distaccata?”..
“No, non sarà’ una distaccata”..
In pratica sarà un tertium genus del quale non ci ha pero’ detto nulla.
Premesso che un qualcosa meno del salvataggio non può essere considerato una piena vittoria, per valutare il provvedimento di cui parla bisognerà aspettare di vederne i contenuti… Così è impossibile dire se possiamo considerarci soddisfatti o meno…”

Il Ministro ha riconfermato la necessità di proseguire nella riforma della geografia giudiziaria e ha però sottolineato come all’interno di tale riforma sia necessario studiare soluzioni che possano dare risposta ad alcune situazioni specifiche – tra cui quella del Tribunale di Chiavari.

Il Ministro Cancellieri ha infatti dichiarato di avere ben presente il quadro della situazione del Tribunale di Chiavari, e in particolare l’investimento di 14 milioni di euro fatto sul nuovo tribunale, una delle strutture più moderne e funzionali nell’ambito dell’amministrazione della giustizia.

Il Ministro ha quindi ribadito – all’interno del percorso di applicazione della riforma – il massimo impegno per individuare una soluzione che possa salvaguardare Chiavari e l’importante investimento fatto sul Tribunale. Una decisione positiva -che dovrebbe escludere l’inaccettabile opzione della “sede distaccata”- che potrebbe essere presa entro questa settimana.

luca garibaldi pd tigullio

Luca Garibaldi, segretario Pd tigullio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>