Published On: Mer, Mag 27th, 2015

Tunnel Fontanabuona: tutti d’accordo, da M5S alla Lega, da Pastorino al Pd

E’ meglio che una montagna partorisca un topolino invece che niente“. E’ questo il giudizio universale sul tunnel della Fontanabuona, che lega insieme tutti i partiti in una Santa Alleanza di coloro che si urlano contro da sempre. L’opera sarà realizzata (ma già il fatto che solo per arrivare alla “approvazione definitiva” dell’opera ci vogliano 6/7 mesi, fa capire quale sia lo stato di realizzazione delle infrastrutture in Italia. Quando fu costruita l’Autostrada A1, i progetti venivano approvati e finanziati in poche settimane, e in 6/7 mesi si costruivano 300 km. di autostrada
Inoltre, la Liguria resta priva del raccordo autostradale attorno a Genova, fondamentale per smistare il traffico merci del porto (a Tangeri in Marocco, per potenziare il porto hanno fatto un’autostrada e una TAV merci, in un lampo), e alleggerire la pressione sulle autostrade liguri. E di Gronda del Ponente e di Levante si parla da almeno 20 anni, anche se qualcosa sembra si stia muovendo (vedi sotto). Meglio quindi il topolino oggi che la gallina domani. E noi ingoieremo felici il rospo… Bene per la Fontanabuona, ma male per le infrastrutture liguri, rimaste al tempo di Napoleone Bonaparte.

Il progetto del tunnel della val Fontanabuona ha il consenso di tutto il mondo politico e istituzionale della Liguria, compreso quello del Movimento 5 Stelle”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria durante l’incontro con il ministro alle Infrastrutture Graziano Del Rio, tenutosi nel pomeriggio in Regione.

Nelle scorse settimane Aspi ha presentato al Governo il progetto definitivo. Così, nel giro di 6/7 mesi, si potrà giungere all’approvazione conclusiva dell’opera, passando dal progetto al finanziamento e alle modalità di realizzazione: un intervento pubblico o l‘attuazione da parte della stessa Aspi, visto che il tunnel conduce al casello autostradale di Rapallo”. Il presidente ha inoltre ribadito: “E’ l’unica opera per cui chiediamo oggi finanziamenti al Governo”.

Gronda di Ponente. Scrive Raffaella Paita: “La conferenza dei servizi si chiude domani con la firma del decreto del direttore generale del Ministero delle infrastrutture. Dopo 20 anni di discussioni, siamo arrivati al risultato. Adesso partirà la progettazione esecutiva che richiederà circa 6 mesi dopo i quali potranno partire i lavori.”
tunnel-rapallo-fontanabuona-300x240

Gronda

Gronda

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>