Published On: Mar, Lug 21st, 2015

Turismo in Liguria: aumento di turisti e incremento dell’occupazione (+3,1%)

Buone notizie per il turismo in Liguria nel 2015, grazie alla favorevolissima congiuntura climatico-internazionale. Infatti il gran caldo spinge i turisti verso la costa ligure, mentre la tragedia del terrorismo ha bloccato il turismo internazionale verso Tunisia, Marocco ed Egitto -un turismo che certo è più alto nelle stagioni fredde, ma anche in quella estiva. Inoltre la crisi economica in Grecia, tra blocco delle banche, aumenti dell’iva e rischi di proteste ha mandato all’aria il previsto aumento del flusso turistico nelle isole greche.
Grazie a questi fattori, la Liguria va invece molto bene.

È previsto per i prossimi giorni un incontro tra il neo assessore regionale al turismo Gianni Berrino e i rappresentanti degli albergatori liguri, per fare il punto sulle richieste del settore, proprio mentre le assunzioni estive crescono del 3,1% rispetto all’anno scorso, secondo i dati raccolti da Fipe, la Federazione Italiana pubblici esercizi. Lo ha comunicato l’assessore al turismo Berrino a margine della seduta odierna del consiglio regionale. “Fortunatamente i dati sul turismo sono positivi – ha detto Berrino – l’aumentare delle presenze fa incrementare anche il lavoro stagionale e l’occupazione soprattutto giovanile. Con gli albergatori andrò a parlare della possibilità di arrivare finalmente ad una programmazione condivisa, per l’anno prossimo, che ci permetta di vendere la Liguria come prodotto unico, con posti sconosciuti che potrebbero diventare delle eccellenze e garantirci nel prossimo futuro un aumento dell’occupazione”. Agli albergatori l’assessore regionale al turismo chiederà di essere all’altezza della tradizione alberghiera ligure, tenendo conto della grande qualità e tradizione degli alberghi della regione e della grande capacità professionali a tutti i livelli. E di proseguire su questo cammino per mantenere alto il livello di qualità e di accoglienza.

liguria-fotografia-maranathà1.jpg

Il golfo ligure dal passo del Bracco (by maranatha photography.it)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>