Published On: Ven, Gen 18th, 2013

Turismo: Italia e Liguria arretrano a causa di costi e disorganizzazione

Interessante articolo di Elsa Vinci su La Repubblica di oggi: la Sicilia ha gli stessi km. di costa delle isole Baleari.
In più ha splendidi tesori archeologici (Selinunte, teatri greci e romani, templi), monumenti, tesori d’arte, chiese magnifiche, mentre nelle Baleari non v’è nulla di tutto ciò. La Sicilia ha bellezze ineguagliabili (le isole Eolie, Egadi, l’Etna, Siracusa, i templi di Agrigento, Erice, Taormina, Pantelleria…).
Eppure…
Le Baleari hanno un turismo 11 volte superiore a quello della Sicilia. I voli low cost che dalla Germania arrivano alle Baleari sono 13 volte superiori per numero a quelli diretti in Sicilia (per non parlare della Liguria).
I campi da golf in Spagna sono numerosissimi. In Italia sono rarissimi. La pulizia in Italia è una vergogna mondiale, altrove le strade e le spiagge sono uno specchio. Per non parlare dei costi di hotel e ristoranti, divenuti una vera palla al piede, se rapportati a quelli dei nostri concorrenti.
Il marketing turistico italiano è un disastro: nessuna proposta su nulla, nemmeno più sulle “città d’arte, che da sole non bastano. In Liguria la situazione è simile, e il Tigullio deve darsi una mossa se non vuole annegare.
Vedere i grafici (fonte Wttc, UniBo, La Repubblica, Istat).
turismo dati

turismo dati 2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>