Published On: Gio, Giu 30th, 2016

Tutela della salute delle persone richiedenti asilo: Asl 4 Chiavarese promuove un seminario

Si terrà sabato 2 luglio dalle ore 8.30 presso la sala Conferenze del  Polo Didattico Integrato il seminario dal titolo “La salute delle persone richiedenti asilo: dal triage alle cure primarie, ruoli e strumenti per una presa in carico efficace” organizzato dall’Asl 4 Chiavarese. Lo scopo del seminario è quello di affrontare le problematiche della tutela della salute delle persone che giungono in Italia allo scopo di ottenere il riconoscimento dello status di rifugiato, e dei “migranti forzati” in generale.

È infatti indubbio che questi flussi di persone pongano al Sistema Sanitario Nazionale alcune sfide per certi versi inedite; al migrante che possiede un proprio “progetto migratorio” ed anche una rete locale di supporto, si affianca quello spesso letteralmente “sbarcato” nel nostro Paese, che si consegna alle strutture di accoglienza entrando in un percorso lungo e complesso, caratterizzato da rischi sanitari specifici e diritti di tutela riconosciuti a livello internazionale non eludibili.

Lo scopo di questo momento formativo è quello di esaminare le varie fasi della tutela sanitaria, focalizzandosi però non tanto sul “triage” effettuato all’arrivo, sulla base dei regolamenti internazionali di polizia sanitaria, che non è, di norma, compito delle ASL, quanto sulla presa in carico da parte del sistema delle cure primarie, in primis da parte del Medico di Medicina Generale.

Se da un lato questo passaggio, previsto dalla normativa italiana, che riconosce al richiedente asilo l’iscrizione obbligatoria al SSN, è sicuramente una chiave per le politiche di inclusione, dall’altro la sua realizzazione richiede un aggiustamento al nuovo contesto delle modalità operative consolidate.

Affidandosi, come di consueto ad una seria valutazione delle evidenze scientifiche disponibili, la ASL 4 ha iniziato a costruire un percorso di “medicina clinica preventiva” o “medicina di iniziativa”, e intende fornire con questo seminario un momento di condivisione di conoscenze teoriche, di buone pratiche e di esperienze sul campo, che parte dalla ricognizione puntuale delle dimensioni del fenomeno, dei bisogni e delle risorse, e la definizione di strategie operative integrate.

Il seminario è rivolto a varie figure professionali sanitarie e non, provenienti anche da altre aziende sanitarie e da organizzazioni del privato sociale.
Marina Ballotta, ASL4

asl4

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>