Published On: Lun, Lug 11th, 2016

Tutte le escursioni estive -e alcuni eventi- nel parco dell’Aveto

Di seguito l’elenco aggiornato di tutte le escursioni nell’area del parco dell’Aveto e della val Graveglia, fino a settembre. Camminare respirando aria fresca, dormire e mangiare bene e -magari- fare un salto al mare per un bagno. I vantaggi di una vacanza sulle “alpi liguri” della Riviera di Levante.

Escursioni Parco Aveto Estate 2016 
LUGLIO 

Sabato 30 GLI ANELLI DEL PARCO Anello del Cereghetto e visita al Museo del Bosco
Percorso per buoni camminatori che consente di descrivere un anello molto panoramico intorno al torrente Rezzoaglio. Partendo dal Lago delle Lame si percorre una antica mulattiera che si inoltra nella foresta, dove si incontrano alcune piccole zone umide, come quella formata dal Rio Agoraie. Attraversato il Bosco Fontana si possono ammirare i circhi glaciali e le cordonate moreniche del versante nord del monte Aiona, testimonianza di antiche glaciazioni. Al ritorno visita libera al Museo del Bosco.

Punto di ritrovo: ore 9.30 Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio)
Rientro: ore 16.00 circa Difficoltà: media (4/5 ore – 420 m dislivello) Costo: 12 euro

dal 16 luglio al 7 agosto MOSTRA PRESSO LA SEDE DEL PARCO DI REZZOAGLIO
 Mostra “Nella Val d’Aveto fra storia, luoghi e comunità” organizzata e curata dal Circolo Culturale, Filatelico e Numismatico Chiavarese.

Orari apertura mostra: sabato e domenica dalle 8:30-12:30 Sede: Centro Visite di Rezzoaglio – Ingresso gratuito

AGOSTO

Sabato 6 CASCATA DELLA RAVEZZA  E VISITA AL CAMPO VARIETALE DI VILLA ROCCA
Da Cerisola ai Casoni di Cerreie, dove fino a qualche decennio fa nel periodo estivo venivano portate le mucche della frazione, e alla cascata della Ravezza, spettacolare salto d’acqua del torrente Rezzoaglio. Al rientro, visita del campo di antiche varietà di patate dove vengono coltivati e conservati i tuberi che costituiscono il nucleo dell’esposizione “Patate dal mondo” del Consorzio della Quarantina (mostra a Rezzoaglio Sabato 24 e domenica 25 settembre).

Visita al laboratorio di trasformazione dove si producono le marmellate realizzate con piccoli frutti coltivati nell’azienda.

Punto di ritrovo: ore 9.30 al bivio per Villa Rocca (Comune di Rezzoaglio). Difficoltà: media (3 ore – 250 m dislivello). Rientro e visita in azienda: ore 15.00 circa Costo: 12 euro

Domenica 7 XX Marcia Parco dell’Aveto
 Il gruppo sportivo “Maratoneti del Tigullio” organizza la XX edizione della marcia presso la Malga di Perlezzi (Borzonasca). Si potrà scegliere tra un percorso di 18 Km (Malga Perlezzi – Prato Mollo e ritorno) e uno di 5 Km (Malga Perlezzi – Lago di Giacopiane e ritorno). Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Maratoneti del Tigullio Tel. 0185 314455 (dopo le ore 20.00); 348  4206648. www.maratonetideltigullio.it

Domenica 7 IL PARCO DELLE STELLE “Polvere di stelle al Passo del Tomarlo”
 Tradizionale notte dedicata all’attesa delle cosiddette “Lacrime di San Lorenzo”, le famose stelle cadenti che solcando il cielo con le loro scie luminose rimangono il più dolce sinonimo di desideri espressi in segreto. Le osservazioni sono effettuate con la collaborazione del gruppo di astrofili “Arcturus” di Chiavari e sfruttano al meglio la visibilità notturna del cielo dal parco, privo di inquinamento luminoso.

Prima dell’osservazione si cenerà con piatti tipici della tradizione locale presso il ristorante “Da Prevetto”, in Comune di Santo Stefano d’Aveto.

Punto di ritrovo: ore 19.30 presso il ristorante “Da Prevetto” (Comune di S. Stefano d’Aveto) Rientro: ore 24.00 Costi: cena 18 euro; escursione 5 euro;

Sabato 13 GLI ANELLI DEL PARCO Anello della Faggeta del Monte Zatta
Escursione nella faggeta del Monte Zatta, considerata una delle più belle della Liguria. La foresta è popolata da maestosi esemplari di faggio e nella zona di crinale si può osservare il fenomeno della deformazione “a bandiera” degli alberi soggetti all’azione dei venti da sud.
Nella foresta si incontrano anche diverse testimonianze delle antiche attività montanare, come le aie carbonili e le neviere.

Punto di ritrovo: ore 9.30 Passo del Bocco (Comune di Mezzanego) Difficoltà: media (3 ore- 350 m dislivello) Rientro: ore 16.00 circa – Costo: 12 euro

Sabato 20 GLI ANELLI DEL PARCO Anello delle Lame e visita al Museo del Bosco
L’escursione si snoda interamente nella Foresta delle Lame attraverso faggete, boschi misti e rimboschimenti di conifere, ma non mancano scorci verso la Val d’Aveto e il Monte Aiona. Antichi ghiacciai hanno creato le conche che costituiscono l’invaso di interessanti zone umide; piccoli laghetti, stagni e torbiere, ambienti peculiari ricchi di piante rare, anfibi ed insetti. Al rientro è possibile visitare il Museo del Bosco.

Punto di ritrovo: ore 9.30 al Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio)- Difficoltà: media (3 ore – 350 m dislivello)- Rientro: ore 14.30 circa- Costo: 10 Euro

 Sabato 27 GLI ANELLI DEL PARCO Anello di Ventarola
Escursione ad anello nel SIC (Sito di Interesse Comunitario) del Monte Ramaceto, con partenza dall’antico borgo rurale di Ventarola.  Il percorso si snoda nella splendida faggeta del Liciorno e sul tratto dell’Alta Via tra il passo Bocca di Feia e il Passo Rondanara, con bellissime vedute sulla Val d’Aveto e la costa.

Punto di ritrovo: ore 9.30 a Ventarola (Comune di Rezzoaglio) Difficoltà: media (4/5 ore – 350 m dislivello) Rientro: ore 16.00 circa Costo: 12 euro

Domenica 28 GLI ANIMALI DEL PARCO La notte europea dei Pipistrelli
Un’intera serata, dedicata alla scoperta ed alle particolarità di questi curiosi e affascinanti mammiferi. Dopo un’introduzione sulla biologia ed ecologia dei pipistrelli, si cenerà presso il rifugio del Parco “A Devoto” al Passo del Bocco. Dopo cena si effettuerà una “caccia” con il bat-detector un particolare strumento che permette di captare gli ultrasuoni emessi e di renderli udibili all’orecchio umano. Si consiglia di portare una torcia elettrica.

Punto di ritrovo: ore 18.30 presso il Rifugio “A. Devoto” al Passo del Bocco (Comune di Mezzanego) Rientro: ore 24.00 circa Costo: cena 15 euro; escursione 7 euro

6, 13, 20, 27 AGOSTO LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le 12: 30 del venerdì. Tel. 3386719486. Centro Visite di Rezzoaglio

Orario: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Costo: 3 euro a bambino

SETTEMBRE

Domenica 4 dal passo di Fregarolo al passo di Esola e visita all’Azienda Agricola PetraMartina
Percorso nella bella e fresca faggeta sul crinale tra la val d’Aveto e la val Trebbia, passando ai piedi delle due vette del Monte Roccabruna e Monte Gifarco. Al rientro visita all’azienda Agricola PetraMartina, dove vengono allevate mucche dell’antica razza cabannina (presidio Slowfood) e viene prodotto il formaggio U Cabannin, yogurt e miele. Per chi lo desidera è prevista una merenda con tagliere di formaggi, yogurt, marmellate e miele dell’azienda salumi e vino locali al prezzo di 10 €.

Punto di ritrovo: ore 9.30 al Valico del Fregarolo (Comune di Rezzoaglio) Difficoltà: media (4 ore – 350 m dislivello) Rientro e visita all’azienda Petramartina: ore 16.00 circa Costo: 12 Euro

 Domenica 11 GLI ANIMALI DEL PARCO Sulle tracce del lupo
L’escursione alla scoperta dei lupi della val d’Aveto, straordinari carnivori tornati a vivere nel territorio del Parco, sarà l’occasione per conoscere la biologia, la distribuzione e l’ecologia della specie e tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l’uomo e con le sue attività.

Punto di ritrovo: ore 9.30 a Villacella  (Comune di Rezzoaglio) Rientro: ore 16.00 circa Difficoltà: media (3 ore-300 m dislivello) costo 12 euro

Sabato 24 e Domenica 25  MOSTRA PATATE DAL MONDO
In collaborazione con il Consorzio della Quarantina – Associazione per la Terra e la Cultura Rurale, per il terzo anno consecutivo presso il Centro Visite del Parco dell’Aveto a Rezzoaglio verrà allestita l’esposizione “Patate dal Mondo”, circa 200 varietà differenti provenienti da Sudamerica, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e da molti altri Paesi, che sorprenderanno il visitatore per la ricchezza di forme e colori: un modo originale e inconsueto per ricostruire la storia della diffusione di questo prezioso tubero dall’America Meridionale al Vecchio Continente e per approfondirne alcuni aspetti legati alla selezione varietale, alle tecniche di coltivazione e ad altri argomenti correlati.

Orari: (orari: 8.30-12.30 – 14.30-18.30). Ingresso gratuito

Domenica 25 FUNGHI D’AUTUNNO Escursione micologica e Mostra
Presso il Rifugio del Parco A. Devoto, in collaborazione con il gruppo micologico “Il Cerchio delle Streghe”, domenica 25 settembre verrà allestita una mostra micologica, per poter apprezzare e conoscere meglio i funghi che nascono in autunno nei boschi del Parco.

Orario di apertura: 10.00 – 18.00 Ingresso gratuito

 In occasione della Mostra micologica, al mattino, gli esperti micologi accompagneranno gli escursionisti nei boschi del Parco per riconoscere le specie di funghi più comuni delle foreste del Parco.

Punto di ritrovo: ore 10.15 presso il rifugio A. Devoto al Passo del Bocco. Al termine dell’escursione si potrà pranzare presso il rifugio. Rientro: ore 13 circa Difficoltà: media. Costi: escursione 5 euro – pranzo 20 euro.

Giovedì 21 e Venerdì 29 luglio – Sabato 13, Martedì 23 e Mercoledì 31 Agosto RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLE AGORAIE

Una breve escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale dove vivono piante e animali molto rari.
Punto di ritrovo: ore 9.00 al Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio). Rientro: 13.00 circa Difficoltà: media – costo 12 euro

Aveto_rac_449x400SENTIERI_4/5

Rocca d'Aveto

Rocca d’Aveto

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>