Published On: Lun, Dic 16th, 2013

Tutti a Belpiano per il presepe di Corbetta del Teatro della Tosse

LOCANDINA PRESEPE 2013La strada, inerpicandosi tra boschi di castagno, si trasforma in un ampio sentiero che, seguendo l’andamento delle colline, propone a ogni curva un paesaggio differente ed ecco che, a una svolta, appare, messo lì come una casetta del presepe, il mulino di Belpiano di Borzonasca.
E’ un composito fabbricato in pietra a rappresentare la fatica umana e soprattutto la capacità di trasferire nella pratica l’osservazione millenaria della natura.
Il mugnaio non ha forzato l’ambiente ma l’ha plasmato alle sue necessità. L’acqua convogliata cala dall’alto nella torre e mette in moto la turbina orizzontale. La macina, ruotando infaticabile, rende all’uomo il prezioso nutrimento quotidiano.
Il ritmo è lento, in sintonia con le stagioni: non si consuma in fretta l’esistenza. Ogni anno si macinano frumento o castagne in una ripetitività che è speranza di raccolti futuri e certezza di un altro anno da vivere con i suoi riti.
Il rapporto uomo ambiente e la calma serena che accompagnano il ritmo dell’acqua raccolta nella vasca in pietra, hanno indotto Maria Grazia Sbarboro  e il marito Mario a pensare un magico presepe in cui il tema della Natività sia proposto tra giochi di luce capaci di esaltare i particolari del vecchio edificio: le antiche pietre, la macina, gli attrezzi da lavoro.
Non può che essere la casa di Gesu’ Bambino il luogo ove il grano diviene farina, ove l’acqua genera energia vitale, ove la preghiera ha confortato il lavoro umano.
Il presepe, in luci e sagome realizzate da Andrea Corbetta, scenografo e attrezzista al teatro Della Tosse di Genova, verrà  inaugurato domenica 22 dicembre al tramonto, quando la prima accensione sarà segno di augurio e speranza per tutta la valle Sturla.
Il presepe si potrà visitare dal 22 dicembre  2013 al 6 gennaio 2014 tutti i fine settimana.

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. L’accensione del Presepe proseguirà in tutti i fine settimana del mese di gennaio dalle ore 17,00.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>