Published On: Lun, Giu 9th, 2014

Tutti a Pedibus a Sestri per la fine dell’anno scolastico

Quest’anno l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante, con 24 bambini delle classi dalla prima alla quinta del plesso Giovanni XXIII della scuola Primaria e 3 bambini della scuola dell’infanzia di Via Lombardia, ha aderito al progetto regionale Pedibus, coordinato in questa zona dal LabTer Tigullio. Il Pedibus ha preso avvio nel mese di aprile 2014 e terminerà, com’è naturale, con la fine dell’anno scolastico.

I progetti Pedibus, e Bicibus (quest’ultimo avviato a Chiavari e curato dal LabTer assieme all’Associazione Vivinbici),  consistono nell’organizzare l’arrivo a scuola degli studenti attraverso la creazione di una sorta di “scuolabus” che si muove grazie ai piedi dei propri piccoli passeggeri, strutturando itinerari, dotati di fermate specifiche e di orari di partenza e di arrivo, lungo i quali si raccolgono i bambini, che, indossando pettorine colorate, catarifrangenti, vengono accompagnati fino alla scuola da adulti volontari, generalmente genitori o nonni. A inizio maggio il gruppo si è arricchito, inoltre, di due volontarie d’eccezione, l’Assessore all’Ambiente Paula Bongiorni e l’Assessore all’Istruzione Lucia Pinasco che si sono rese disponibili ad accompagnare i bambini a scuola lungo le due linee attivate, un segnale importante che sottolinea l’interesse costante del Comune di Sestri Levante sui temi della mobilità sostenibile.

Nel corso dei due mesi di svolgimento del Pedibus i bambini hanno avuto modo di camminare assieme ai loro compagni e ad alcuni nonni o genitori accompagnatori, di vedere con occhi nuovi il quartiere in cui abitano, di capire il valore e la bellezza di una città meno inquinata, diventando a loro volta protagonisti e testimoni della possibilità di scelta di stili di vita alternativi. Muoversi a piedi ci ha dimostrato peraltro come i piccoli gesti ed abitudini possono avere grandi significati e risultati: bambini e genitori del plesso si sono infatti riscoperti entusiasti del progetto avviato.

Martedì 10 giugno, ultimo giorno di partenza del Pedibus, si svolgerà una grande festa per tutti a celebrare il successo dell’iniziativa: nei giardini del plesso di Via Lombardia a partire dalle ore 10.20, quindi nel momento della ricreazione, a tutti i bambini della scuola sarà offerto un gelato, confezionato e privo di allergeni, gentilmente offerto dallo stabilimento balneare “Luna Blue Beach” e dall’Algida. In quell’occasione i bambini che da aprile a giugno hanno partecipato al Pedibus sfileranno con le pettorine usate durante il progetto e inviteranno gli altri bambini ad unirsi a loro il prossimo anno lasciandogli un promemoria simbolo del passaggio di testimone. Parteciperanno alla festa anche i referenti dell’ufficio ambiente della Provincia di Genova, gli assessori del Comune di Sestri Levante, tutti gli organi che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto e naturalmente i genitori volontari che hanno seguito le linee in questi mesi.

Ricordiamo che a Londra il Pedibus è un minibus a pedali che viene preso in sharing da turisti e residenti (vedi foto). Idea da replicare anche nel Tigullio.

Pedibus nelle strade di Londra

Pedibus nelle strade di Londra

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>