Published On: Dom, Giu 23rd, 2013

Tutti gli eventi di domenica 23 giugno nel Tigullio


RAPALLO
Concerto al Santuario di Montallegro Oggi, alle 18, nello splendido panorama del santuario (raggiungibile in auto, bus o funivia) si terrà un concerto barocco con il quale si preparano le feste patronali. Si esibirà il “Duo Savino – Ferrari” (flauto e clavicembalo). In repertorio brani di Marcello, Vivaldi, Haendel, J. S. Bach. L’esibizione sarà inframezzata da brani poetici letti da Mario Forella. L’ingresso è libero. Le offerte sono destinate al restauro dell’organo.

CHIAVARIFesta della Pro ScogliOre 8,45 – Esibizione dei giovani del “Gruppo Ottoni”. ore 9,00 – S. Messa in piazza. Ore 10,00 Benedizione delle imbarcazioni. Ore 11,00 – Relazione dello storico Giorgio  Viarengo sulla devozione dei pescatori a S. Erasmo. Ore 16: Inizio della sagra con distribuzione di muscoli, frittura, penne ai muscoli, testaieu e dolci. Ore 16,30 Giochi per bambini ispirati agli antichi usi locali. Pesca di San Pietro. Ore 19 Esibizione della GIMNICA 2000. Ore 21,15 –Dancing  con “ DJ Diego Gordon’s War”. Gli “Scogli” sono nella piazza in fondo alla passeggiata a mare, lato ovest.

PORTOFINO
Mostra al Castello BrownLa mostra “Alfons & Jeannie Von Mumm”, è aperta ogni giorno dalle 10 alle 19.

tel.335/8371156 info@castellobrown.com.
La baronessa Mumm riuscì a salvare Portofino dalla distruzione dei nazisti, trattando coi suoi connazionali nel 1945, prima dell’arrivo degli Alleati. Dal Castello si gode una splendida vista sulla baia e su tutto il golfo del Tigullio.

 

SANTA MARGHERITA LIGURE
Cultura internazionale a Rapallo e nel Tigullio

Mostra “Il mondo di Giuseppe e Frieda Bacigalupo. La cultura Internazionale a Rapallo 1912-1999” a cura di Massimo Bacigalupo e Carlo Vita. Mostra aperta fino al 30 giugno Spazio Aperto di Via dell’Arco, a Santa Margherita Ligure.
TRENI PER LE 5 TERRE

TRENI da SANTA MARGHERITA alle 5 TERRE (percorso di circa 1 h)

andata: 6:46; 7:15; 7:55; 8:31; 10:01; 10:20 (IC, ferma solo a Monterosso); 10:52; 11:55; 12:30; 13:00; 13: 56; 14:20 (IC, ferma solo a Monterosso); 15:55; 16:25; 17:55; 18:08. Altri treni utilizzabili di sera e notte. Per l’orario di partenza dalle altre città del Tigullio calcolare 5 minuti in più  da Rapallo, 10 minuti da Chiavari e Lavagna, e 15 da Sestri Levante.
Per il ritorno ampia disponibilità di treni fino alle ore 20 da ogni località delle 5 Terre. Treni veloci IC solo da Monterosso.

 

SANTA MARGHERITA

Eventi sul Porto

Concerto dell’orchestra Bailam e Compagnia di Canto Trallalero, evento dedicato alle sonorità mediterranee, alle 22.00 in Banchina Sant’Erasmo.

 

Ferretti Group Days.

Il Gruppo Ferretti presenta in anteprima mondiale la nuova ammiraglia Ferretti 960 del marchio Ferretti Yachts.

 

COGORNO-CHIAVARI-LAVAGNA

Festa sulle sponde del fiume Entella

Bella occasione per visitare la splendida cornice del fiume Entella, che può essere percorso su bici o a piedi (camminando o correndo) dal mare fino a San Salvatore di Cogorno con facilità. Verso la foce si possono vedere molte specie di uccelli e pesci, in quella che è una vera e propria riserva. La festa Riunity vuole unire le diverse comunità che si trovano sulle due sponde del fiume citato dal grande poeta Dante Alighieri. L’appuntamento è alle 16.30 nella sede della Croce Rossa di Cogorno. Alle 17 la partenza per una passeggiata con giochi lungo il percorso pedonale ciclabile del lungo Entella. Alle 19.30 la cena al sacco al Villaggio del Ragazzo. Dalle 21 la proiezione del film su Papa Francesco e a seguire canti intorno al fuoco.

 

 

 


CAMOGLI S. FRUTTUOSO
Mostra di Gioielli
Lo scrigno delle meraviglie, mostra del Fai (con Echi di Liguria e Comune di Camogli). Manufatti ispirati alla natura: gioielli, ceramiche, corallo lavorato. Documenti sulla flora del Parco e la fauna dell’area marina protetta. Apertura da sabato 30 marzo al 13 ottobre, dalle 10 alle 16:45. Ingresso adulti, 7.50 euro; bambini 4:50.RAPALLO
Gara di pesca e mercatino dell’antiquariato
– Prova campionato bolentino, presso lo specchio acqueo del golfo.

– Da vedere il mercatino dell’antiquariato Il Tarlo per tutto il giorno.

 

SESTRI LEVANTE
Varo del leudo
Lo storico Leudo della spiaggia di ponente (zona Balin) doveva essere  varato oggi nella maniera antica: a forza di braccia e verricelli, con l’aiuto di grasso e di binari di legno.
Le condizioni del vento hanno però imposto un rinvio di una settimana.  I leudi sono stati utilizzati fino agli anni ’60 per commerciare vino, formaggi e olio tra il Tigullio, l’isola d’Elba e la Sardegna. A volte si spingevano anche in Campania e più lontano. Il “Nuovo aiuto di Dio” restaurato dall’associazione Amici del leudo e dal proprietario, può essere utilizzato come charter per tutta la stagione estiva.

Sempre a Sestri, oggi ci saranno i mercatini dell’artigianato in via S. Maria teresa e dell’antiquariato in v. XX Settembre.

  

 

 

 

 

CICAGNA
Festa di San Giovanni

Nella piazza del Comune, con stand gastronomici, ingresso libero. Alle ore 18 parte la tradizionale marcia dei falò, mentre alle 22 ci si ritrova tra stand e falò nella piazza per assistere a un concerto rock-punk-ska con “RCF e Matrioska”. Lunedi 24 si potranno vedere e comprare prodotti nella fiera disposta lungo le vie della cittadina. In serata spettacolo pirotecnico.

 

SESTRI LEVANTE

Chiesa dei Cappuccini

 Uno dei posti più belli al mondo è la Baia del Silenzio di Sestri, la cui spiaggia è tra le più belle d’Italia per TripAdvisor. La baia è vincitrice del premio Traveller’s choise 2013. Non si può quindi non vederla dall’alto attraverso via salita dei Cappuccini, arrivando fino alla fine della strada (400 metri ca.) o fermandosi sul sagrato della chiesa dei Cappuccini. Una benedizione divina, ciò che si vede, soprattutto all’alba e al tramonto.

N.B. I testi sono parte di un prodotto che Tigullio News distribuisce a hotel, esercizi commerciali, B&B, Agriturismo, ristoranti, stabilimenti balneari etc. Il testo può essere stampato su un semplice foglio anche in INGLESE. Il prezzo è pressocché gratuito. Per info contattare la redazione o chiamare il n° 380 52 26 682.
All events in the Tigullio gulf, from Portofino and Camogli to Sestri Levante, Moneglia…

tigullio today demo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>