Published On: Lun, Lug 24th, 2017

Tuttu pe ‘n corpo de testa: teatro alla genovese all’Annunziata di Sestri

Tuttu pe n’còrpo de tésta
Commedia dialettale in tre atti della Compagnia teatrale San Fruttuoso
Mercoledì 26 luglio – ore 21.00 Sestri Levante, Ex Convento dell’Annunziata, Sala Agave

Mercoledì 26 luglio, con inizio alle ore alle 21.00 (Ex Convento dell’Annunziata – Sala Agave), nell’ambito del programma di incontri ed eventi culturali “Estate al MuSel 2017”, il Museo archeologico e della Città di Sestri Levante propone la commedia brillante di Enrico Scaravelli, in lingua genovese e in tre atti “Tuttu pe n’còrpo de tésta”.  La regia è di Daniele Pellegrino e la commedia è interpretata dagli attori della Compagnia teatrale San Fruttuoso.

La trama è coinvolgente: il tortuoso tracciato della ferrovia Genova-Casella rende affascinante il lento procedere di un umile trenino a scartamento ridotto. Nato per trasportare i pendolari, e da sempre nel cuore dei genovesi e degli abitanti dell’immediato entroterra. Ernesto, il protagonista della commedia, è proprio uno di questi pendolari. Egli, assieme alla sua famiglia, abita a Casella, e fa il muratore a Genova, assieme al collega Bernardo. Compie quotidianamente, e ormai noiosamente, questa tratta, sognando il modo di far quattrini per far vivere ai suoi cari una vita migliore. Una mattina, all’improvviso, un branco di cinghiali che attraversa le rotaie, sarà l’involontario artefice di un episodio che cambierà, in modo radicale, la vita del nostro protagonista.

“Abbiamo accolto con convinzione la proposta di Stefano Pastorino e della Compagnia teatrale San Fruttuoso” – dice il Direttore del Musel, Fabrizio Benente.  “Dare spazio ad una commedia dialettale, splendidamente ideata e recitata, rientra pienamente nella vocazione e nella mission del MuSel, che è – prima di tutto – un museo della città, della tradizione e dell’identità del territorio. I Liguri non sono solo tradizione del “mugugno”, ma anche ironia e sapiente capacità di far sorridere. Il nostro dialetto, per tradizione ormai antica, si presta benissimo alla dimensione teatrale.  L’ingresso alla serata è libero. Credo sia una splendida occasione di intrattenimento per i cittadini e per gli ospiti di Sestri”.

La Commedia: Tuttu pe n’còrpo de tésta
Regia: Daniele Pellegrino Autore: Enrico Scaravelli
Interpreti: Stefano Pastorino, Cinzia Lamponi, Gianna Cevasco, Alessandro Sasso, Silvia Canale, Giorgio Oddone, Luigi Massa, Mariella Buonasora, Renata Burlando, Lorenzo Ionata, Luciano Canova, Antonio Pischedda
Compagnia: Compagnia Teatrale San Fruttuoso
Genere: prosa dialettale
Data: Mercoledì 26 luglio (ore 21.00), Ex Convento dell’Annunziata – Sala Agave
Ingresso libero