Published On: Ven, Apr 4th, 2014

Udienza dal Papa per i comuni della Liguria: Roberto Levaggi con la delegazione Anci

Il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, in qualità di Vicepresidente ANCI Liguria e in rappresentanza dei sindaci della Provincia di Genova, parteciperà sabato 5 aprile in tarda mattinata ad un’udienza con Papa Francesco, organizzata su iniziativa dell’ Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. In rappresentanza degli altri comuni liguri, parteciperanno inoltre il  Sindaco di La Spezia Massimo Federici e il Segretario Generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai. Saranno 100 in tutto gli amministratori dei comuni italiani che avranno occasione di incontrare Papa Francesco, in rappresentanza degli oltre 8.000 sindaci italiani. Nel corso dell’ udienza, prevista alle 12.30 nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, si terrà l’intervento del Presidente dell’ ANCI Piero Fassino, al quale seguirà il discorso del Santo Padre e la benedizione. Levaggi porterà al Papa i saluti di tutti i Sindaci e dei cittadini del nostro comprensorio.

“Per me è una grande emozione e un privilegio, anche per la mia città, incontrare il Pontefice, al quale testimonierò la vicinanza dei nostri cittadini” –  dichiara il Sindaco Levaggi –  “Papa Francesco, particolarmente vicino ai più bisognosi, è infatti un punto di riferimento importante per tante persone che quotidianamente incontriamo noi sindaci, che rappresentiamo quella parte degli amministratori che con la loro presenza sul territorio aiutano a risolvere, anche se solo in parte, i bisogni di tanta gente.” –  aggiunge poi: “Sono lusingato che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, anche attraverso il Sindaco di Genova Doria, abbia scelto di rappresentare la nostra zona e parte della Liguria attraverso la città di Chiavari (ed è la prima volta in assoluto) in un incontro così importante e ravvicinato con Papa Francesco. Dopo avere incontrato Pontefici straordinari quali Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, sarà per me ovviamente un piacere enorme incontrare anche questo Papa, che grazie al suo umile carisma ha suscitato e riesce a suscitare interesse e consenso nelle persone di tutto il mondo”.

Il Sindaco Levaggi donerà al Papa un’icona benedetta della Madonna dell’Orto col Bambino (affresco originale di Benedetto Borzone risalente al 1493), simbolo della Diocesi di Chiavari – distinta da quella di Genova, che raggruppa oltre 30 comuni del Levante Ligure – oltre ad un assaggio dei cioccolatini tipici della tradizione dolciaria cittadina: “I Sorrisi di Chiavari”.

Roberto Levaggi, sindaco di Chiavari

Roberto Levaggi, sindaco di Chiavari

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>