Published On: Lun, Feb 27th, 2012

Un nuovo sito web per il Comune di Rapallo

La nuova homepage del Comune di Rapallo

RAPALLO. E’ operativo da pochi minuti il nuovo sito web del Comune di Rapallo pienamente integrato con strumenti multimediali e interattivi quali Google Maps, YouTube, Feed Rss ed i principali social network. Non solo una veste grafica rinnovata, ma un’evoluzione verso il cosiddetto web 2.0. Da oggi il sito rispetterà (finalmente – nda) le linee guida per i siti web della Pubblica amministrazione introdotte con la legge “Stanca” sull’accessibilità.

Una ricca galleria fotografica, un motore di ricerca performante e approfondimenti tematici sono i principali punti di forza della nuova vetrina virtuale di Rapallo.

Previsti ampi spazi per la comunicazione turistica che sarà veicolata in una sezione indipendente. Grazie a correlazioni automatiche tra le varie pagine, il visitatore sarà incentivato a valutare l’offerta complessiva del territorio (dalle attrattive di carattere permanente come i percorsi naturalistici e museali agli eventi turistici e manifestazioni che si svolgono sul suolo cittadino).

Il portale di comunicazione dedicato al turismo

Il progetto – spiega il sindaco Mentore Campodonico –  è iniziato da tempo seguendo una pianificazione organica a partire dall’accurata selezione del software, proseguendo con l’indizione del concorso fotografico per l’acquisizione del materiale, la costruzione della struttura editoriale, l’avvio del censimento interno dei procedimenti, sino alla costituzione di un vero e proprio gruppo di lavoro redazionale , in contatto continuo con l’Ufficio Gsi, oltre che per il supporto, per produrre richieste di progettazione di specifici “oggetti” e sezioni dedicate, ove poter inserire contenuti specifici (es:Polizia Municipale, Informagiovani ecc…)“.

Il progetto ha coinvolto, nella fase finale, anche i rappresentanti di tutte le Ripartizioni e spetterà loro anche il quotidiano lavoro di aggiornamento dei contenuti in base alle proprie aree di competenza.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>