Published On: Ven, Dic 4th, 2015

Un piccolo orto urbano in zona viale Kasman, a scopo didattico

E’ partita a Chiavari un’originale iniziativa: si tratta della realizzazione di un mini-orto all’interno di un’aiuola esistente, nel caso specifico quella sita al centro della rotonda a monte di Viale Kasman (selezionata per la difficoltà di accesso che – si spera – possa scoraggiare i vandali). All’interno dell’aiuola, attorno alle palme e in apposite sezioni che delimitano l’area floreale, sono infatti state sistemate piante di carciofi, prezzemolo, cavoli ecc., a introdurre chi è diretto verso le valli alla ricchezza della produzione agricola del nostro entroterra. L’intervento è quindi decorativo – simbolico, piuttosto che diretto all’utilizzo per fini alimentari degli ortaggi.

Gli orti urbani sono molto utili e diffusi (vedere questo nostro articolo), a patto che siano interessanti dal punto di vista della produzione di ortaggi e della vicinanza. Sarebbe interessante anche utilizzare per i viali alberi da frutta a foglia decidua.

Orti Urbani

Orti Urbani

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>