Published On: Lun, Set 7th, 2015

Un viaggio nelle township del Sudafrica con Pino Ninfa

Share This

Il famoso fotografo internazionale Pino Ninfa sarà a Santa Margherita Ligure per due appuntamenti imperdibili: uno spettacolo e un workshop.

L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre alle ore 21:00 a Villa Durazzo.

“Round about Township. Un viaggio nelle township di Johannesburg e Città del Capo”, una performance dove si fonderanno insieme fotografia e musica, rigorosamente dal vivo, che si terrà il 9 settembre 2015 alle ore 21:15 con ingresso libero a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, Rino Cirinnà e Dino Rubino“suoneranno  sulle suggestive immagini del fotografo Pino Ninfa.

Protagoniste della serata saranno le immagini scattate da Pino Ninfa e raccolte sotto il titolo “Round About Township”. Il progetto è nato per raccontare i luoghi delle periferie urbane insieme ai luoghi storici dell’apartheid, delle due grandi città del Sudafrica e di Soweto, un tempo sobborgo, ma oggi una città a parte rispetto a Johannesburg. La ricerca di Ninfa vuole evidenziare il profondo senso di dignità e solidarietà nato nella difficoltà, senza spettacolarizzare le condizioni di disagio. Saranno presentate anche le fotografie provenienti da un workshop fotografico tenuto da Pino Ninfa a Città del Capo con i ragazzi che vivono nella township di Philippi.

Ad accompagnare la visione delle immagini sarà la musica di una formazione che conosce bene il lavoro di Pino Ninfa e che ha confezionato un vestito perfetto sulle sue immagini. Un duo dalla composizione atipica, come quello composto da  Rino Cirinnà ai sassofoni e Dino Rubino al pianoforte e tromba, riuscirà a cogliere lo spirito del suggestivo percorso fotografico ideato da Pino Ninfa, sottolineandone di volta in volta le sfumature e le intenzioni, fornendo una struttura sonora alle immagini e creando un’evidente sinergia tra le due arti.

Pino Ninfa sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage: l’interesse per la musica e per il sociale hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. In particolare da una decina di anni, molti dei suoi progetti hanno come sfondo il territorio africano, nella ricerca e con l’intento di documentare le nazioni africane e della penisola arabica a livello sociale e porre l’attenzione su alcune fasce di popolazione che vivono una situazione di maggior disagio, come i bambini di strada, ai fini del loro recupero e del loro inserimento nel mondo del lavoro. Negli ultimi anni realizza progetti multimediali con musica e fotografia insieme a importanti musicisti, come Paolo Fresu, Gavino Murgia e Luciano Biondini. E’ presidente dell’associazione PIM (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione di mostre e seminari di “fotografi musicali”.

In questi giorni a Palazzo Ducale di Genova è allestita una mostra di Pino Ninfa dedicata ad Haiti.
pinoninfaworkshop

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>