Published On: Mer, Ago 10th, 2016

Una burrasca estiva delizia le temperature. Oggi la luce di agosto accende i colori del Tigullio

Una burrasca estiva questa mattina ha rinfrescato l’aria, ridotto il rischio d’incendi, bagnato i boschi già avidi di funghi, igienizzato spiagge e strade.
La temperatura alle 8 era di 18 gradi, ma poi è risalita ai livelli standard, anche se il comfort è perfetto, a livelli californiani.
L’acqua è tornata a scorrere nei torrenti e nell’Entella, e i colori del mare, dei boschi e delle case oggi sono tra i più belli al mondo.

Di fronte a ciò, con un temporale che sembrava arrivato su invito divino, visto che alle 9 aveva già lasciato posto al sole, conta poco polemizzare. Dobbiamo tuttavia annotare che a Chiavari gli scarichi delle acque bianche non hanno funzionato bene. I tombini si sono intasati, alcune strade si sono allagate e i Vigili del fuoco hanno dovuto intervenire bloccando il transito su tutti i sottopassaggi per un’ora circa.
Si annunciano problemi per l’autunno? Sarebbe grave.
Idem a Lavagna e nel golfo Paradiso. In un’ora sono caduti 70.4 millimetri di pioggia a Camogli e 46.2 millimetri a Rapallo (dato finale 56,8 millimetri). Nel resto del Tigullio si sono avuti: a  Carro 16.4 millimetri in 5 minuti, a Varese Ligure 12.4 millimetri. Meno forte la pioggia a Chiavari – Caperana (11.2 millimetri sempre in 5 minuti).

In val Petronio, il consigliere M5S Martino Tassano segnala che il torrente Petronio dopo la pioggia era “invaso da acque nere e schiume, confluite nel suo alveo per colpa di qualche scarico abusivo. Sul confine tra il Comune di Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese è ancora ben visibile (come in tutti i giorni dell’anno) lo stato di pulizia delle acque del nostro torrente che, con il suo corso fluviale attraversa non solo il comprensorio dei due Comuni sopracitati ma anche il comprensorio del Comune di Sestri Levante (di mia competenza), per sfociare infine nella baia di Riva”.
tramonto 09 2015 2 ok

 

Immagine da video di Mattia Laureti

Chiavari, 1′ agosto 2016 – Immagine da video di Mattia Laureti

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>