Published On: Mar, Ott 8th, 2013

Una passeggiata civica e civile perché il centro di Rapallo sia meno inquinato

In occasione del 13 ottobre, Giornata Nazionale del Camminare, il Circolo della Pulce promuove una manifestazione civile e civica per la città di Rapallo, i cui dati ambientali da inquinamento per traffico devono essere migliorati.
La proposta è di camminare, nel giorno dedicato a questa attività lodata da Henry David Thoreau, nel suo bellissimo testo “Camminare”, la cui lettura consiglio vivamente. Thoreau diceva “Non chiedo l’immediata abolizione del governo bensì un governo migliore, immediatamente“, aggiungendo che un governo giusto non dovrebbe decidere “ciò che è giusto e ciò che è ingiusto secondo la maggioranza, ma secondo la coscienza”:
“… Deve sempre il cittadino… abbandonare la propria coscienza nelle mani del legislatore? e allora perché ha una coscienza? Penso che dovremmo essere uomini prima di essere sudditi” (…)

COMUNICATO
Ormai da tempo Rapallo, la nostra città, vive gravi problemi causati dal traffico, primo fra tutti l’aumento dell’inquinamento da benzene, sostanza cancerogena la cui presenza nell’aria che respiriamo è aumentata di ben quattro volte in un solo anno. E’ nostra convinzione che sia l’Amministrazione comunale, che i cittadini stiano sottovalutando il grave problema, per questo il Circolo della Pulce ha aderito all’evento nazionale “Giornata del Camminare” organizzando una passeggiata per le vie cittadine più trafficate, col fine di sensibilizzare tutti e chiedere il posizionamento di un’ulteriore centralina di rilevamento in via della Libertà, angolo via Trieste.

Crediamo che le Istituzioni debbano prendere seri provvedimenti in materia e che noi Cittadini dobbiamo modificare alcune abitudini negli spostamenti, per questo, speriamo nella partecipazione di tutti coloro che vedono nel nostro ambiente non solo una ricchezza a livello turistico, ma il fattore determinante per la salute nostra e dei nostri figli

Il nostro evento “Diritto a Respirare” è già stato inserito nel sito ufficiale delle manifestazioni a carattere nazionale. ( )

Il presente vale quindi da INVITO a tutta la cittadinanza e ai rappresentanti delle istituzioni alla ” passeggiata”, che inizierà dal Castello (cannoni) alle 15,30, si dirigerà in Corso Assereto, per proseguire in Via La Marmora, Via Mameli e ritornare da Via della Libertà, fermandosi nei Parchi Canessa e De Martino, spazi verdi assediati dal traffico. Durante la passeggiata il Circolo della Pulce distribuirà volantini coi grafici dei dati ufficiali della qualità del nostro ambiente. Sicuri che a tutti stia a cuore questo problema, speriamo anche che i “mugugni” si trasformino in un gesto concreto, PARTECIPANDO.

camminare-di-henry-david-thoreau

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>