Published On: Mer, Nov 23rd, 2011

Una Portofino bis anche a Dubai

Share This
Tags

Portofino in copia perfetta a Dubai. In Arabia crescono le città-giardino, o Common interest developments (Cid). Queste città utopiche sono state ipotizzate da Ebenezer Howard in epoca pre-Crisi. In Arabia è pronta la King Abdullah Economic city.
A Dubai tutti hanno negli occhi le Palm Islands, isole artificiali a forma di palma, con palazzi di lusso. Adesso arriva il progetto di Manea Bin Hasher Al Maktoum, sceicco di Dubai, che vuole realizzare un clone di Portofino, abitato da 35.000 abitanti, in un Cid denominato The world. Dopo Blade Runner, è il turno delle città a essere clonate… Ma la notizia è positiva: arriveranno posti di lavoro invernali per le imprese e i lavoratori liguri che vorranno trasferirsi negli Emirati Arabi.
Vicino a Portofino-Dubai ci sarà anche una Saint Tropez. Tutto sarà perfettamente ricostruito, pietra su pietra, inclusi porticciolo e promontorio. A fianco della chiesa di San Giorgio ci sarà una moschea. Intanto il marchio PortofinoMare sta per rilanciare il borgo dorato in tutto il mondo… Portofino è già stata clonata in almeno due parti degli Usa.
Si spera che l’originale non venga mai superato.