Published On: Gio, Set 5th, 2013

Unplugged: progetto contro le dipendenze in partnership tra Asl4 e scuole del Tigullio

I giorni 10-11-12 settembre 2013 avrà luogo la terza edizione del corso di formazione “Unplugged”, un programma innovativo di prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico, per gli insegnanti delle scuole dell’ASL 4 Chiavarese. Unplugged è un progetto coordinato dalla SC Igiene e Sanità Pubblica e dal Dipartimento Salute mentale e Dipendenze in collaborazione con la Rete Scolastica Tigullio –  Golfo Paradiso “Carlo Merani”.

Unplugged è il primo programma europeo di provata efficacia, che mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità per­sonali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze ed è basato sul MODELLO DELL’INFLUENZA SOCIALE, e ha l’obiettivo di:
♣ favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
♣ sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
♣ correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
♣ migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

Unplugged è inserito nel programma ministeriale “Guadagnare salute in Adolescenza” quale intervento di provata efficacia per la prevenzione dei comportamenti da abuso di sostanze.
La prima edizione del corso (2011)  ha formato 26 insegnanti ed ha portato all’applicazione del progetto in 13 classi di 8 plessi scolastici del territorio, la seconda edizione (2012) ha formato altri 17 insegnanti, con l’estensione dell’offerta formativa a  18 classi di 9 plessi scolastici  (vedi mappa allegata).
Il nuovo corso si svolgerà i giorni 10-11-12 settembre 2013,  presso le Scuole “Riboli” di Lavagna e  permetterà di estendere il progetto ad altri insegnanti ed Istituti scolastici che non hanno partecipato alle formazioni precedenti, consentendo così di ampliare l’offerta e la rete formativa. Le scuole coinvolte nella formazione sono gli Istituti Comprensivi (classi II e III delle scuole secondarie di I grado) e gli Istituti Superiori (classi I delle scuole secondarie di II grado). La metodologia di lavoro prevede l’alternarsi di input teorici con momenti di esercitazioni pratiche finalizzate a consolidare le competenze apprese e a calarle nell’operatività. La valutazione delle competenze apprese, coerenti con gli obiettivi formativi, è effettuata in itinere. Il percorso formativo è condotto da operatori sanitari esperti di interventi in ambito socio- sanitario e formati dal gruppo di coordinamento nazionale facente capo alla EU-Dap Faculty europea.

iscrizioni_online_scuola

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>