Published On: Mar, Dic 13th, 2016

Uomini e navi: conferenze presso la Lega navale di Sestri levante

A Sestri Levante la Lega Navale propone Uomini e navi, un’iniziativa già presentata con successo a Chiavari. Gli incontri avverranno il sabato pomeriggio. Argomento: il mare e la marineria.

 

La proposta si articolerà in cinque date come da immagine in basso, sempre di sabato pomeriggio, presso la sede a Portobello.
I relatori che partecipano all’iniziativa sono volti noti del panorama culturale, scrittori e storici di grande preparazione e profondi conoscitori del territorio e delle vicende legate al mare che ruotano attorno alla terra.
La sezione L.N.I. di Sestri Levante conta su oltre 400 soci.

Il primo appuntamento si è svolto sabato 10 dicembre con Vittorio Civitella. Tema: “La Grande Nave di Ferro –  Il Great Eastern”. Si tratta di quella che 150 anni fa era la più grande nave del mondo (primato mantenuto per decenni), antesignana forse un po’ precoce dei Liners che entro qualche decennio avrebbero trasportato sulle rotte transoceaniche milioni di passeggeri.
Il 21 gennaio Getto Viarengo relazionerà sul naufragio del Sirio, una tragedia dell’emigrazione italiana nelle Americhe.