Published On: Mer, Feb 20th, 2013

Valorizzare i parchi liguri, progetti e informazioni da Robinwood plus

Sono terminate a fine gennaio le attività promosse da Robinwood Plus a livello locale realizzate da Parco dell’Aveto, Parco di Portofino, Province di Savona e La Spezia e Comuni di Cairo Montenotte e Rossiglione.

robinwoodQuesti sono stati, infatti, i beneficiari dei 300.000 euro erogati dal progetto per realizzare attività di incentivo allo sviluppo socio-economico dei territori attraverso la valorizzazione dei boschi e la gestione forestale sostenibile, svolte nell’ambito di quattro sottoprogetti: ELWOOD, SHAREWOOD, FORMARIE e PASFORMMA. (leggi). Il progetto ELWOOD riguarda il Tigullio e spinge verso l’utilizzo e il consumo di legno locale.

Si svolgerà il 21 febbraio l’ultimo dei quattro incontri organizzati dalla Regione Liguria per condividere con gli attori locali gli obiettivi e le strategie contenute nel Programma Forestale Regionale attualmente in fase di revisione.

Si è svolto a Genova il 29, 30 e 31 gennaio scorso l’incontro, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura, Floricoltura, Pesca e Acquacoltura della Regione Liguria, dedicato alla nuova programmazione europea sullo sviluppo rurale 2014/2020.

CONTO ENERGIA TERMICO: I NUOVI INCENTIVI PER CALDAIE A BIOMASSA DI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E PRIVATI

Importanti novità in materia di incentivi per gli impianti a biomassa di enti pubblici e privati introdotti con il Conto Energia Termico.

Definito dal Governo con il decreto del 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 2 gennaio scorso. (leggi)

“FILIERE CORTE IN LIGURIA: ENERGIA DAL BOSCO PER LE COLTIVAZIONI IN SERRA”. I RISULTATI DEL PROGETTO BIOMASS

E’ stato pubblicato per la linea Quaderni di Agricoltura della Regione Liguria il volume “Filiere Corte in Liguria: energia dal bosco per le coltivazioni in serra – l’esperienza del progetto Biomass”.

BIOMASS – progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo e promosso dalla Regione Liguria in partenariato con le Provincia di Lucca, l’ODARC (Office du Développement Agricole et Rural de Corse), e le Province di Nuoro, Massa Carrara, Pisa e Grosseto – è nato con l’obiettivo generale di promuovere le biomasse quale fonte energetica rinnovabile anche attraverso una serie esperienze pilota sul territorio. (leggi)

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. RADICE ha detto:

    Ecco a cosa servono i Parchi, sono la vera alternativa al vivere sano con tempi naturali, rispetto per la Natura, oggi è la base per un futuro ricco di prospettive come dimostrato, questa è l’Europa, noi non abbiamo bisogno di petrolo, titanio e altro, la nostra ricchesta sono la Tutela del Territorio e del Paesaggio, la Tutela della cultura e degli antichi mestieri e l’arte, basta solo questo a dare occupazione, benessere e salute. Per ottenere questo bisogna amare la Vita e la Terra che ci Ospita.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>